Battezzata SH MInerva, la prima nave di Swan Hellenic
La prima delle tre navi di classe Vega in costruzione a Helsinki per la compagnia Swan Hellenic è stata battezzata al cantiere navale di Helsinki dalla madrina Johanna Mäkelä, primo professore finlandese di cultura alimentare e moglie del sindaco di Helsinki Juhana Vartiainen, anch’egli presente insieme al Ceo di Swan Hellenic Andrea Zito e ai […]
La prima delle tre navi di classe Vega in costruzione a Helsinki per la compagnia Swan Hellenic è stata battezzata al cantiere navale di Helsinki dalla madrina Johanna Mäkelä, primo professore finlandese di cultura alimentare e moglie del sindaco di Helsinki Juhana Vartiainen, anch’egli presente insieme al Ceo di Swan Hellenic Andrea Zito e ai vertici di Helsinki Shipyard.
Le tre navi da crociera da spedizione hanno un’alta ice class di ghiaccio e sono fatte per un’esperienza di crociera di alto livello in tutto il mondo, con una forte predilezione per le aree ad alta latitudine. “Le navi – si legge in una nota di Helsinki Shipyard – hanno un design esterno e interno di alta qualità di ispirazione scandinava e sono progettate per soddisfare i più recenti requisiti delle normative ambientali. SH Minerva è completamente autosufficiente fino a 40 giorni o 8.000 miglia nautiche. Sono in corso i preparativi per implementare la tecnologia delle batterie, che permetterebbe di operare anche in silenzio. Le navi sono dotate di sistemi di pulizia dei gas di scarico, sistema avanzato di trattamento delle acque reflue e strutture di stoccaggio dei rifiuti che sono necessarie per operare in aree polari sensibili”.
SH Minerva dovrebbe lasciare il cantiere all’inizio della prossima settimana. Il battesimo ha fatto seguito alle interruzioni della catena di approvvigionamento globale e i recenti picchi di casi di Covid-19 in Finlandia. Al battesimo, il Project Manager del cantiere navale di Helsinki Jonas Packalén ha commentato: “Siamo felici di vedere finalmente questo giorno, dopo le molte sfide che hanno reso il nostro compito tutt’altro che facile. I nostri ringraziamenti speciali a tutte le persone coinvolte nel progetto per la loro dedizione incessante e il loro superbo lavoro”.
Il Ceo di Swan Hellenic Andrea Zito ha aggiunto: “Anch’io vorrei congratularmi con tutti a Helsinki per il loro impeccabile lavoro in circostanze difficili e per le strette misure di sicurezza che hanno mantenuto SH Minerva in un ambiente sicuro in ogni momento. La nave è stata completata dopo soli 26 mesi dalla firma del contratto, un risultato notevole. Ora non vediamo l’ora di portare i nostri ospiti a vedere ciò che gli altri non vedono, esplorando in un comfort e uno stile eccezionali”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY