Porto di Civitavecchia e dorsale ferroviaria adriatica inseriti nella revisione delle reti Ten-t
Il porto di Civitavecchia e la dorsale ferroviaria adriatica sono due dei progetti inseriti nella proposta legislativa della Commissione Ue sulla rete europea. Lo ha reso noto il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Il ministro Enrico Giovannini ha espresso “grande soddisfazione per l’inserimento, tra gli altri, del porto di Civitavecchia e della dorsale […]
Il porto di Civitavecchia e la dorsale ferroviaria adriatica sono due dei progetti inseriti nella proposta legislativa della Commissione Ue sulla rete europea. Lo ha reso noto il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
Il ministro Enrico Giovannini ha espresso “grande soddisfazione per l’inserimento, tra gli altri, del porto di Civitavecchia e della dorsale ferroviaria adriatica tra Ancona e Foggia nella proposta legislativa per la rete Ten-T. In particolare, per il porto di Civitavecchia si propone l’inserimento nella rete ‘Core’, mentre per la dorsale adriatica è previsto l’inserimento nella rete cosiddetta ‘Extended Core’, un nuovo livello intermedio che consente, come nel caso della rete ‘Core’ di accedere ai finanziamenti europei per le reti di trasporto”.
Il numero uno del dicastero romano, augurandosi che “che l’iter di approvazione confermi la proposta della Commissione che consentirà di collegare il centro e il sud del Paese al resto d’Europa”, ha aggiunto che “la pubblicazione della proposta legislativa relativa al Regolamento Ue sugli orientamenti e la revisione della rete Ten-T redatta dalla Commissione europea in seguito alle consultazioni e agli incontri bilaterali con gli Stati Membri è un riconoscimento importante per l’Italia e per il Mims. Consentirà al Paese di accedere ai finanziamenti del Connecting Europe Facility, dedicati al potenziamento delle reti e nodi di trasporto europei a beneficio degli spostamenti di persone e merci. Gli impegni finanziari già assunti con il Pnrr e con la prossima legge di bilancio per potenziare ferrovie, porti e la rete logistica del Paese potranno così essere rafforzati con ulteriori risorse europee”.
Pino Musolino, presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, lo ha definito “un riconoscimento importantissimo, un fatto storico per lo scalo, la città di Civitavecchia e il territorio del Lazio”. Inoltre ha aggiunto: “E’ un risultato eccezionale e un grande motivo di soddisfazione per tutto il team dell’AdSP che insieme a me ha lavorato fin dal primo giorno del mio mandato, esattamente un anno fa, per raggiungere un obiettivo su cui ho creduto da subito fosse doveroso puntare e che, benché fosse dovuto dal punto di vista normativo, non era affatto scontato. Ora spetta a noi mettere a frutto questa grande opportunità” e “sfruttare le possibilità offerte dall’inserimento nella rete ‘Core’, soprattutto per le autostrade del mare. Una occasione per lo sviluppo e la crescita occupazione del porto e di tutto il territorio”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY