Inaugurato a Dubai il nuovo terminal crociere per Costa e Carnival
E’ stato ufficialmente inaugurato il nuovo terminal crocieristico di Dubai, ribattezzato Dubai Harbour Cruise Terminal, posizionato nel cuore della città e destinato a ospitare le navi del gruppo Costa Crociere: più precisamente Costa Firenze e Aida Bella, unità quest’ultima del brand tedesco Aida. Il progetto fa parte di una partnership strategica tra Carnival Corporation e […]
E’ stato ufficialmente inaugurato il nuovo terminal crocieristico di Dubai, ribattezzato Dubai Harbour Cruise Terminal, posizionato nel cuore della città e destinato a ospitare le navi del gruppo Costa Crociere: più precisamente Costa Firenze e Aida Bella, unità quest’ultima del brand tedesco Aida.
Il progetto fa parte di una partnership strategica tra Carnival Corporation e Shamal Holding, che ha come obiettivo quello di promuovere Dubai nel principale hub di turismo marittimo nell’area del Golfo Arabico.
”L’inaugurazione del nuovo terminal e il nostro impegno per promuovere il Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai (di cui Costa Crociere è gold sponsor, ndr) sono due ulteriori testimonianze di come Costa e il gruppo Carnival Corporation a cui appartiene, stiano continuando a investire per la ripartenza del turismo, rimettendo in moto l’ecosistema delle crociere da cui l’Italia e l’Europa traggono grandi benefici economici e occupazionali” ha spiegato Maurizio Zanetti, direttore generale di Costa Crociere.
Il nuovo porto crocieristico è dotato di due terminal in grado di ospitare contemporaneamente due grandi navi di ultima generazione. Il progetto è stato realizzato approvato nel 2018 e i lavori si sono conclusi a ottobre dello scorso anno ma a causa della pandemia tutto era rimasto fermo fino a oggi.
Si tratta di un terminal moderno ed efficiente, pronto ad accogliere 3.250 passeggeri all’ora e il cui obiettivo è quello di portare oltre 500 mila passeggeri all’anno. La struttura si estende per oltre 120 mila metri quadri e offre una vasta gamma di servizi per la ricezione e l’accoglienza dei turisti.
Abdulla Binhabtoor, Chief Portfolio Management Officer, Shamal Holding, ha commentato così l’inaugurazione del nuovo termina di Dubai che ospiterà Costa Crociere: “Abbiamo dato il benvenuto a due straordinarie navi da crociera al porto di Dubai nel più grande terminal di crociere gemelle dedicato nell’emisfero orientale. È emozionante vedere così tante migliaia di persone entrare in città attraverso questo straordinario quartiere sul lungomare, il nuovissimo punto di ingresso a Dubai, che è già considerato il principale punto di accesso alla regione per le navi da crociera di tutto il mondo”.
Per Issam Kazim, vertice di Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing, “Dubai continua a guidare la ripresa del turismo globale, con il multiforme fascino della città che risplende luminoso per i viaggiatori che arrivano via terra, aria o mare alle nostre attrazioni leader a livello mondiale, autentiche aree del patrimonio, quartieri vivaci e destinazioni culturali, così come le nostre splendide spiagge , ristoranti e centri commerciali eccezionali e hotel e resort di livello mondiale. In linea con la visione di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai, per rendere Dubai la destinazione più ambita, la città continua a evolversi e a costruire sulla sua diversa proposta turistica, rafforzando ulteriormente il suo fascino come hub globale per le imprese e luogo attraente in cui vivere e lavorare. Il turismo marittimo e l’industria delle crociere – ha concluso – danno un contributo vitale all’economia del turismo della città”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY