Da Msc maxi offerta da 5,7 miliardi per acquistare Bollorè Africa Logistics
Il gruppo Bolloré ha annunciato di aver ricevuto un’offerta dal gruppo Msc, primario gruppo armatoriale fondato da Gianluigi Aponte e attivo nel trasporto e logistica di container, per acquisire il 100% di Bolloré Africa Logistics. Quest’ultima società comprende tutte le attività di trasporto e logistica del Gruppo Bolloré in Africa, sulla base di un valore […]
Il gruppo Bolloré ha annunciato di aver ricevuto un’offerta dal gruppo Msc, primario gruppo armatoriale fondato da Gianluigi Aponte e attivo nel trasporto e logistica di container, per acquisire il 100% di Bolloré Africa Logistics. Quest’ultima società comprende tutte le attività di trasporto e logistica del Gruppo Bolloré in Africa, sulla base di un valore d’impresa pari a 5,7 miliardi di euro.
Lo ha reso noto lo stesso gruppo controllato dal finanziere bretone Vincent Bolloré che ha concesso al gruppo Msc un’esclusiva fino al 31 marzo 2022 per consentirgli, a seguito di un’ulteriore fase di due diligence e di trattative contrattuali, di presentare un’offerta per l’acquisto.
“La decisione del gruppo Bolloré di esercitare questa opzione di vendita e la firma dei relativi accordi potranno avvenire solo dopo che i competenti organi di rappresentanza dei dipendenti siano stati informati e consultati e siano state effettuate alcune operazioni di riorganizzazione interna all’interno dell’azienda francese” spiega una nota.
Il completamento della vendita richiederebbe poi l’approvazione delle autorità di regolamentazione e della concorrenza, nonché di alcune controparti di Bolloré Africa Logistics. “Il Gruppo Bolloré riferirà sull’esito di queste trattative esclusive a tempo debito” prosegue la comunicazione.
Lo scorso ottobre erano emerse le prime indiscrezioni secondo cui la banca d’affari Morgan Stanley stava sondando l’interesse di potenziali acquirenti per le attività di Bolloré Africa Logistics, divisione storica e per lungo tempo considerata la più ricca all’interno del gruppo industriale francese: nel 2020 ha infatti registrato un fatturato di 2,1 miliardi di euro.
Nel suo rapporto annuale, il gruppo bretone presieduto da Cyrille Bolloré (il più giovane dei figli di Vincent) dichiara di essere presente in Africa con ben 20.800 collaboratori, nonché “in 42 porti come operatore di terminali portuali, agenti marittimi di linea e gestore di merci non containerizzate”. La società “gestisce 16 terminal container in Africa centrale e occidentale, 7 terminal ro-ro, tre concessioni ferroviarie, magazzini, inland terminal e altro”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY