La prima nave porta idrogeno ha preso il largo (VIDEO)
Kawasaki Heavy Industries Ltd ha annunciato l’entrata in servizio della prima nave al mondo per il trasporto di idrogeno liquido chiamata Suiso Frontier. È salpata dal Giappone alla volta dell’Australia dove caricherà il prodotto e farà ritorno entro fine febbraio in Estremo Oriente. Questa nave è un progetto pilota da 500 milioni di dollari australiani […]
Kawasaki Heavy Industries Ltd ha annunciato l’entrata in servizio della prima nave al mondo per il trasporto di idrogeno liquido chiamata Suiso Frontier. È salpata dal Giappone alla volta dell’Australia dove caricherà il prodotto e farà ritorno entro fine febbraio in Estremo Oriente.
Questa nave è un progetto pilota da 500 milioni di dollari australiani (362 milioni di dollari) guidato dalla giapponese Kawasaki e sostenuto dai governi giapponese e australiano; il suo avvio era originariamente previsto per la scorsa primavera ma è stato ritardato a causa della pandemia Covid-19.
“A seconda delle condizioni meteo-marine la nave a idrogeno Suiso Frontier dovrebbe arrivare in Australia a metà gennaio e dovrebbe tornare in Giappone verso la fine di febbraio” ha fatto sapere un portavoce del progetto.
Kawasaki Heavy Industries mira a replicare il suo successo come importante produttore e trasportatore di gas naturale liquefatto (Gnl) con l’idrogeno, un elemento chiave che può aiutare a decarbonizzare le industrie e aiutare la transizione energetica globale.
Nel marzo di quest’anno l’impresa giapponese-australiana ha iniziato a produrre idrogeno dalla lignite nel progetto sperimentale che mira a dimostrare che l’idrogeno liquefatto possa essere prodotto ed esportato in sicurezza in Giappone.
Fra i partner del progetto figurano le giapponesi Electric Power Development Co (J-Power), Iwatani Corp, Marubeni Corp, Sumitomo Corp e l’australiana AGL Energy Ltd, la cui miniera fornisce la lignite.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY