ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
In Comitato di gestione voto favorevole (con verifiche) ai depositi costieri a Ponte Somalia
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY è stata approvata dal Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale la delibera sul trasferimento dei depositi costieri di Superba (e Carmagnani) a Ponte Somalia nel porto di Genova. Fra i componenti del Comitato due si sono astenuti (l’ammiraglio Liardo e Giorgio Carozzi) mentre a […]
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY è stata approvata dal Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale la delibera sul trasferimento dei depositi costieri di Superba (e Carmagnani) a Ponte Somalia nel porto di Genova. Fra i componenti del Comitato due si sono astenuti (l’ammiraglio Liardo e Giorgio Carozzi) mentre a favore hanno votato Rino Canavese e Andrea La Mattina. La delibera è passata ma con alcune modifiche, alcune anche sostanziali e per questo il voto del comitato è stato favorevole ma con richiesta di approfondimento in sede di perfezionamento dell’accordo sostitutivo per la destinazione di parte delle aree oggi occupate da Terminal San Giorgio.
Sono state inserite diverse condizioni riguardanti approfondimenti tecnici, di sicurezza (marittima, aerea e a terra) e sull’impegno di spesa dei 30 milioni di contributi pubblici in scadenza a gennaio e stanziati dal Programma straordinario delle opere previsto dalla cosiddetta ‘Legge Genova’ n.130/2918 (post crollo di ponte Morandi).
Nelle ore precedenti il Comitato, la delibera era stata invece bocciata dalla Commissione consultiva della port authority con 6 voti contrari (terminalisti e organizzazioni sindacali), 3 favorevoli (il presidente dell’AdSP, l’autotrasporto e gli armatori rappresentati da Assarmatori) e 2 astenuti (Confindustria e spedizionieri). Avendo appunto la Commissione una funziona consultiva il presidente della port authority Paolo Emilio Signorini ha deciso di portare comunque la delibera l voto del Comitato di gestione.
Sulla vicenda non è ancora detta però l’ultima parola perché sul trasferimento dei depositi costieri di Superba e Carmagnani da Multedo alle banchine del porto di Sampierdarena pendono vari ricorsi al Tar della Liguria da parte di diversi soggetti fra cui altri terminalisti e comitati locali di cittadini che si oppongono a questo progetto.
Una nota di Palazzo San Giorgio ha confermato la notizia precisando che, “nel dare mandato al Presidente di formalizzare l’accordo sostitutivo per la ridislocazione su ponte Somalia dei depositi chimici Superba/Carmagnani, il board di AdSP ha sottolineato che il suddetto accordo resta subordinato al via libera all’ATF (adeguamento tecnico funzionale, ndr) da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici”.
Per quanto riguarda l’avanzamento delle opere del Programma straordinario, “il Comitato di Gestione – aggiunge la port authority – ha approvato l’integrazione alla convenzione sottoscritta il 17 luglio 2019 tra AdSP e Comune di Genova per il progetto di razionalizzazione e ampliamento dell’area portuale industriale di Genova Sestri Ponente (P.2879). L’addendum recepisce la variazione al quadro finanziario relativo agli interventi per la realizzazione di una nuova calata a uso cantieristico navale, con contestuale adeguamento idraulico del rio Molinassi, sulla base del maggiore fabbisogno emerso in fase di progettazione”.
Inoltre, è stata approvata da parte del Comitato di Gestione una variazione straordinaria di Bilancio di previsione 2021 per un anticipo pari a 111 milioni di euro, erogato da Mims sul Fondo Complementare, per una quota di finanziamento delle dighe di Genova e Savona.
Il Comitato ha poi espresso parere favorevole in merito alla proposta di Ente Bacini S.r.l. di aggiornamento dell’articolazione tariffaria per l’utilizzo dei bacini di carenaggio e ha deliberato in merito al rinnovo, per il 2022, dell’autorizzazione in capo alle imprese autorizzate ex art. 16 16 L. 84/94 operanti nei territori di competenza.
Oltre a ciò è stato riconosciuto un importo pari a euro 243.500 a favore della Culmv ‘Paride Batini’ di Genova quale contributo a valere sulle attività formative per il personale svolte nel secondo e terzo trimestre 2021.
Al fine della realizzazione delle opere di pubblico interesse inserite nel Programma Straordinario è stata altresì deliberata la sospensione parziale e temporanea delle concessioni in capo a Bettolo, C.S.M. e Gruppo Messina.
Nicola Capuzzo