La Osp srl di Palermo aderisce ai principi Esg
“Oggi per valutare l’affidabilità di un’impresa non è più sufficiente analizzare solo gli aspetti finanziari. Molti istituti di credito per i loro finanziamenti, ma anche grandi aziende per le loro relazioni, richiedono infatti il rispetto di una serie di politiche legate all’ambiente (Environmental), al sociale (Social) e alla gestione societaria (Governance), tutti aspetti che presto […]
“Oggi per valutare l’affidabilità di un’impresa non è più sufficiente analizzare solo gli aspetti finanziari. Molti istituti di credito per i loro finanziamenti, ma anche grandi aziende per le loro relazioni, richiedono infatti il rispetto di una serie di politiche legate all’ambiente (Environmental), al sociale (Social) e alla gestione societaria (Governance), tutti aspetti che presto diverranno indispensabili per essere competitivi sul mercato”. Così Giuseppe Todaro, presidente di Osp (Operazioni e servizi portuali) che si occupa dei servizi generali nei porti del network della AdSP della Sicilia Occidentale, ha spiegato la decisione dell’azienda di aderire ai criteri Esg, scelta fatta, aggiunge, anche “per dare anche un segnale forte ai nostri partner e stakeholder e alle imprese del territorio”.
“Da alcuni anni ormai – ha aggiunto ancora Todaro – anche i consumi sono influenzati dal rispetto di tematiche ambientali, sociali e di governance. Noi nel nostro piccolo abbiamo sempre inseguito questo risultato, adesso siamo in grado anche di certificarlo”.
Secondo l’azienda siciliana l’adesione ai criteri Esg non è solo un passaggio formale ma anche “un impegno per il futuro, visto che vengono rilevate anche lacune o carenze” e i principi legati a Environmental, Social e Governance “rappresenteranno una bussola che orienterà le scelte di sviluppo mondiale, e comporterà, nel breve periodo, l’impegno di ogni impresa verso uno sviluppo sostenibile”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY