‘Certificato’ da Alphaliner il sorpasso di Msc al vertice mondiale dei container
Le statistiche sulla flotta mondiale di Alphaliner mostrano che Mediterranean Shipping Company (Msc) è ora il più grande vettore oceanico del mondo per capacità di navi container operate. La capacità di stiva del nuovo ‘primo della classe’ è di 4.284.728 Teu, un valore superiore di appena 1.888 Teu rispetto al secondo (Maersk Line). La ‘nave […]
Le statistiche sulla flotta mondiale di Alphaliner mostrano che Mediterranean Shipping Company (Msc) è ora il più grande vettore oceanico del mondo per capacità di navi container operate.
La capacità di stiva del nuovo ‘primo della classe’ è di 4.284.728 Teu, un valore superiore di appena 1.888 Teu rispetto al secondo (Maersk Line). La ‘nave del sorpasso’ si chiama Mexico ed è una portacontainer che, ironia della sorte, prima dell’acquisto appena formalizzato da Xt Shipping, era operata dall’ex leader di mercato Maersk Line.
A circa 52 anni dalla sua fondazione avvenuta nel 1970, Msc, per decenni il secondo vettore marittimo per capacità di stiva offerta, “dal 5 gennaio 2022 ha superato il gruppo danese Maersk come la più grande linea di container del mondo”.
Sempre secondo quanto riferito da Alphaliner il global carrier elvetico dispone di una flotta di 645 navi container con una capacità totale di 4.284.728 Teu. La compagnia detiene quindi una quota di mercato globale del 17,0%.
Contrariamente alla maggior parte degli altri grandi vettori oceanici, che hanno raggiunto la loro posizione nella ‘top ten’ attraverso una serie di fusioni e acquisizioni, l’ascesa di Msc al vertice è stata interamente organica.
Negli ultimi anni la shipping company fondata da Gianluigi Aponte ha mostrato una forte crescita, principalmente attraverso l’introduzione graduale di grandi navi portacontainer di nuova costruzione. Dal 2020 la compagnia ginevrina è cresciuta significativamente anche attraverso la rapida acquisizione di 128 navi sul mercato dell’usato: un numero senza precedenti nella storia dello shipping in così poco tempo.
Nel primo trimestre del 2022 Msc dovrebbe chiudere la sua prima acquisizione e rilevare una quota di maggioranza del 67% della società brasiliana di spedizioni e logistica regionale e nazionale Log-In Logistica. Questo aggiungerà ulteriori 15.000 Teu circa di capacità alla flotta dei container gialli.
Iniziando nel 1970 con una nave di seconda mano costruita in Germania e da appena 2.900 tonnellate di portata lorda, acquistata da Hapag-Lloyd e ribattezzata Patricia, Msc ha fatto fortuna nel corso dei decenni seguenti sviluppandosi fino a diventare un gruppo enorme.
Alphaliner ricorda infatti che il gruppo Msc detiene interessi diversificati nel trasporto marittimo di linea (Msc, Wec Lines, Medlog, Linea Messina), nei terminal portuali (attraverso Til e Msc), nei traghetti ropax (Grandi Navi Veloci), nei traghetti veloci (Snav), nella logistica (Medlog), nelle crociere (Msc crociere) e altri segmenti di business.
Lo scorso dicembre Aponte ha firmato un accordo con il gruppo francese Bolloré per acquisire Bolloré Africa Logistics, un fornitore di logistica e operatore di terminal in Africa sulla base di un enterprise value, al netto delle quote di minoranza, di 5,70 miliardi di euro (6,43 miliardi di dollari).
Con un portafoglio ordini di navi di quasi 1.000.000 di Teu, il più ampio fra quelli di tutti i vettori, Msc secondo Alphaliner dovrebbe consolidare ulteriormente la propria posizione di leadership come la più grande compagnia di linea per il trasporto container del mondo nel corso del 2022.
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