Guardia Costiera: il VIDEO ricordo del naufragio di Costa Concordia avvenuto il 13 Gennaio 2012
Le immagini dei soccorsi dopo l’incidente avvenuto all’isola del Giglio e costato la vita a 32 persone
Il 13 gennaio 2012, alle ore 21:42, la #CostaConcordia naufraga.
A bordo ci sono 4.229 persone.
I soccorsi arrivano dall'alto e dal mare.
Il 14 gennaio iniziano le operazioni subacquee di ricerca dei dispersi.
Oltre 4.000 le persone salvate.
32 le vittime, che non dimentichiamo. pic.twitter.com/MtsWRhyIvC— Guardia Costiera (@guardiacostiera) January 13, 2022
13 gennaio 2012: le immagini e le comunicazioni tra gli aerosoccorritori e i piloti degli elicotteri della #GuardiaCostiera, che furono tra i primi ad intervenire nelle operazioni di salvataggio dei passeggeri della nave #CostaConcordia pic.twitter.com/8l2G1nLfPp
— Guardia Costiera (@guardiacostiera) January 13, 2022
Costa Crociere in una nota diffusa oggi ha scritto: “Nel giorno della commemorazione dei 10 anni dall’incidente della Concordia, i nostri pensieri sono rivolti alle vittime, ai loro familiari e a chi ha sofferto a causa di quel tragico evento. L’azienda desidera inoltre ringraziare, ancora una volta, tutti coloro che, con generosità e coraggio, hanno prestato il loro aiuto e lavorato senza sosta quella notte e nelle fasi successive: gli abitanti dell’Isola del Giglio, i soccorritori, le istituzioni, i tecnici e i dipendenti Costa”.
La comunicazione della società armatoriale genovese aggiunge: “Dal giorno dell’incidente abbiamo dedicato tutti i nostri sforzi ad assistere le persone convolte e a portare a termine un progetto senza precedenti per il recupero del relitto, che si è concluso con successo salvaguardando la sicurezza e l’ambiente. Ad esso è seguito il ripristino dei fondali marini dell’isola, un impegno che ci siamo presi e che terminerà a breve. Inoltre, abbiamo lavorato per costruire il futuro della nostra azienda, basandoci su innovazione, progresso tecnologico, responsabilità sociale e sostenibilità.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY