Per Finbeta un tuffo nel dry bulk con l’acquisto della bulk carrier MBC Daisy
La nave venne costruita da Ascheri in Cina nel 2011 per Energy Shipping ma fu ceduta nell’ambito della ristrutturazione finanziaria del gruppo Italiana Coke
La società armatoriale savonese Finbeta Spa, azienda dal 2019 controllata dal fondo d’investimento Express Holding attraverso la società Chemtank, a fine 2021 “ha colto una opportunità di investimento portando a conclusione l’acquisto della nave bulk carrier MBC Daisy da 15.300 tonnellate di portata lorda”. Lo conferma a SHIPPING ITALY la stessa società spiegando le ragioni della richiesta di dismissione della bandiera italiana pubblicata in questi giorni dalla Capitaneria di porto di Genova. La nave sarà infatti gestita commercialmnete da “un primario operatore ucraino-maltese”
“La nave, ordinata in Cina nel 2011 dal Gruppo Ascheri, era stata dismessa dagli stessi nel 2016 nel progetto di ristrutturazione del gruppo” ricorda una nota. Più precisamente la nave, costruita dal cantiere cinese Zhejiang Aoli ed entrata in servizio nel 2011, fu formalmente ordinata dalla Ireos E (controllata da Italiana Coke Energy Holding) ma gestita commercialmnete da Energy Shipping, il braccio armatoriale allora partecipato dalle famiglie Ascheri e Messina. Nell’ambito della ristrutturazione del ‘Gruppo Ascheri’ sia questa nave che altre due (Sunflower E e Sunrose e) vennero ceduto all’asta.
La Sundaisy E, passò nelle mani della società maltese Mediterrane Bulk Holding riconducibile a interessi maltesi già clienti di Esa Group, società persente e attiva sia a Malta che in Italia.
L’operazione di acqusito da parte di Finbeta di questa bulk carrier ha visto agire in qualità di advisor e consulenti proprio Esa Group insieme agli studi legali Siccardi Bregante e Rosso e Tirelli. La nave, “non rientrando nel core business della stessa Finbeta tradizionalmente attiva nel settore del trasporto marittimo di prodotti chimici nell’area del Mar Baltico, sarà seguita per la gestione commerciale da un primario operatore ucraino-maltese”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY