Sfuma per Eneti la nuova commessa annunciata a un cantiere negli Stati Uniti
Non è stato precisato quale sil cantiere con cui la società ha interrotto le negoziazioni ma Emanuele Lauro a fine 2020 aveva annunciato un dialogo aperto con Fincantieri
Eneti Inc., la ex Scorpio Bulkers guidata da Emanuele Lauro, ha annunciato oggi di aver interrotto le trattative con un cantiere navale negli Stati Uniti per costruire una nave dedicata all’installazione di turbine eoliche conforme al Jones Act per poter operare lungo le coste statunitensi. Quale fosse il cantiere con cui le negoziazioni si sono bloccate non è stato specificato ma a fine 2020 proprio il nipote di Glauco Lolli Ghetti aveva detto di avere avviato un dialogo con Fincasntieri che in usa è attiva tramite la controllata Fincantieri marine Group Llc. Rimnagono invece conefrmate le due nuove costruzioni già ordinate da Eneti al cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering.
“Crediamo che il mercato statunitense dell’eolico offshore offrirà significative opportunità per la società in futuro, ma in questo momento siamo concentrati sulla realizzazione dei nostri attuali impegni e sul ricavare valore dalla nostra flotta esistente” ha spiegato l’amministratore delegato di Eneti.
La stessa società ha annunciato contestualmente oggi che la propria controllata Seajacks UK Limited attiva proprio nella gestione di navi per installazione e manutenzione di parchi eolici offshore, ha firmato quattro contratti con clienti europei per impieghi previsti fra 189 e 240 giorni. Il noleggio delle sue navi della classe NG2500 genereranno fra 11,6 milioni e 14,3 milioni di dollari delle entrate nel corso di quest’anno.
A fine dicembre sempre Eneti aveva annunciato che la Seajacks Scylla, un’altra nave di Seajacks UK limited, aveva firmato un contratto con Van Oord per l’impiego in Europa nel 2023 di questa unità da lavoro: il noleggio genererà circa 60 milioni di dollari di entrate dal primo trimestre al quarto trimestre del 2023.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY