Il ro-ro Euroferry Corfù in charter da Grimaldi a Corsica Linea fino al 2023
La nave ribattezzata Vizzavona è in servizio per la compagnia francese dal 2018
Proseguirà (almeno) fino al 31 ottobre 2023 il noleggio a scafo nudo del ro-ro Euroferry Corfù da Grimaldi a Corsica Linea.
Il mezzo, ribattezzato Vizzavona, è in servizio per la compagnia francese dal 2018, anno in cui aveva iniziato le attività per suo conto operando una linea settimanale verso il porto algerino di Bejaia. Una nota della Capitaneria di Porto di Palermo informa infatti della istanza dell’armatore volta a prorogare la temporanea dismissione di bandiera italiana, che era stata richiesta l’ultima volta nel maggio del 2020 per un periodo di 24 mesi, a seguito di un nuovo prolungamento del contratto di charter.
Secondo quanto ricostruito da SHIPPING ITALY l’accordo per il noleggio a scafo nudo era di 5 anni ma in Italia la legge prevede un massimo di 2 anni per la dismissione temporanea, motivo per cui si è resa necessarii il rinnovo dela richiesta di dismissione bandiera ancora per un anno. La rata di nolo giornaliera dovrebbe aggirarsi intorno ai 20.000 euro/giorno.
Realizzata nel 1995, la nave – lunga 188,30 metri, larga 29 e in grado di trasportare fino a 800 passeggeri nonché 624 veicoli grazie a un garage con capacità di 3.079 metri lineari – era entrata in servizio per Finnlines sotto il nome Finneagle nel 1999, per poi passare a Grimaldi Lines nel 2017. La sua gemella, la Finnclipper, che fino ai giorni scorsi operava per la stessa Finnlines sulla linea tra Malmo e Travemunde, è l’unità scelta dal gruppo partenopeo per sostituire la Euroferry Olympia, come noto rimasta vittima di un grave incendio, e si trova ora in navigazione verso Brindisi dove è attesa il prossimo 28 febbraio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY