Rimorchiatori Riuniti unico offerente per la gara del rimorchio in porto a Genova
In ballo c’era una concessione di 15 anni con un un importo base di 411,931 milioni di euro e con l’impiego di 13 mezzi
C’è un unico offerente per la gara per l’affidamento del servizio di rimorchio nel porto di Genova per i prossimi 15 anni. Lo si è appreso dalla seduta pubblica di apertura delle buste, che ha avuto luogo questa mattina in via telematica.
Quasi scontato sottolineare che si tratti di Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova Srl, operatore incumbent che svolge da decenni il servizio nello scalo, la cui partecipazione alla procedura è stata confermata a SHIPPING ITALY nelle scorse settimane. Da evidenziare che anche nel capoluogo ligure sembrava si fossero affacciati chiedendo informazioni alcuni player concorrenti, probabilmente MedTug (Msc) e forse anche Svitzer (Maersk), ma alla fine un’offerta concorrente non è stata presentata.
La procedura di gara era stata avviata circa due mesi fa con la pubblicazione del relativo bando, che in sintesi ha previsto un importo a base di gara di 411,931 milioni di euro per lo svolgimento del servizio nell’arco di 180 mesi (ovvero i canonici 15 anni) con l’impiego di 13 mezzi. In particolare la richiesta comprende l’impiego di 10 unità di prima linea (tutte con bollard pull di almeno 70 tonnellate e tre di queste in particolare da almeno 80) e altri tre tre di seconda linea. Della stessa prima decina, almeno tre inoltre dovranno poter effettuare rimorchio in alto mare.
Uno dei punti più delicati della procedura riguardava l’assenza di una clausola sociale ‘forte’, dato che quella inserita nel disciplinare non ha previsto obblighi di riassorbimento del personale ‘uscente’ se non in via residuale. Un rischio che ovviamente è stato però scongiurato dalla partecipazione alla gara del solo operatore uscente.
La partecipazione alla procedura della sola Rimorchiatori Riuniti non comporterà però ovviamente l’aggiudicazione automatica alla stessa, dato che sarà ora necessario attendere che la commissione esaminatrice verifichi la la rispondenza della documentazione ai criteri di gara.
Con riferimento all’esito dell’apertura delle buste relativa alla gara per l’affidamento del servizio di rimorchio all’interno del porto di Genova, Alberto Dellepiane, amministratore delegato Italia di Rimorchiatori Mediterranei (la subholding di Rimorchiatori Riuniti), ha dichiarato: “Abbiamo appreso stamane che la nostra controllata Rimorchiatori del Porto di Genova è risultata essere l’unica partecipante alla gara internazionale per l’affidamento del servizio di rimorchio nel porto di Genova. Riteniamo che la complessità del servizio richiesto per assicurare i massimi standard operativi e di sicurezza, unitamente alle nostre capacità di contenere i costi di erogazione del servizio abbiano reso la partecipazione alla gara non interessante per altri operatori. Qualora la commissione esaminatrice, terminata la verifica dell’offerta, dovesse proclamarci vincitori, saremo orgogliosi di poter continuare la nostra attività centenaria nel porto di Genova insieme a tutta la squadra che rappresenta un elemento centrale del successo della società”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY