Primi passi per un parco eolico offshore al largo di Sarroch
Il progetto prevede l’installazione di 33 aerogeneratori
L’elenco di parchi eolici offshore in via sviluppo al largo della Penisola si allunga ancora con un nuovo progetto presentato da Repower Renewable per la realizzazione di un impianto galleggiante al largo di Sarroch. La società, informa la Capitaneria di Porto di Cagliari, ha presentato una istanza per il rilascio di una concessione demaniale marittima di durata 30ennale.
Nel dettaglio, la richiesta riguarda – oltre allo spazio, anche a terra, in cui il relativo cavidotto passerà e si allaccerà alla rete elettrica – una superficie di circa 559mila metri quadrati di specchio acqueo nel mare territoriale, dalla zona demaniale di Sarroch sino al limite delle acque territoriali a sud della Sardegna, e un’altra di circa 89mila metri quadrati oltre lo stesso confine, in cui saranno installati 33 aerogeneratori.
L’istanza, informa ancora la Capitaneria, è stata sottoposta ad un vaglio preliminare in ordine alla compatibilità dell’impianto con la sicurezza della navigazione marittima e con le altre attività marittime.
Repower Renewable, la società che ha presentato l’istanza, si è recentemente fatta avanti anche in Calabria, avanzando una richiesta analoga per la realizzazione di un parco eolico che sarà installato a “oltre 61,8 km da Capo Rizzuto e 74,8 km da Monasterace Marina”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY