In uscita dalla flotta di Caronte & Tourist la nave ro-pax Epsilon
Indiscrezioni di mercato danno il traghetto in via di cessione alla società polacca Euroafrica per circa 50 milioni di euro
La nave ro-pax Epsilon di proprietà di Caronte & Tourist, ma operato da diversi anni in bare boat charter da Irish Ferries, pare destinato a passare di mano nel prossimo futuro.
Secondo quanto risulta infatti a SHIPPING ITALY la società armatoriale controllata dalle famiglie Franza e Matacena avrebbe appena trovato un accordo con una società polacca (l’indiziata numero uno è Euroafrica – Unity Line) per la cessione di questo traghetto al prezzo di circa 50 milioni di euro. La consegna avverrà non prima di novembre prossimo perché la Epsilon fino a quella data è impiegata a noleggio a scafo nudo, con opzioni per prolungare il charter fino a metà 2023, proprio da Irish Ferries.
Costruita nel 2011 dal Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo) per due anni la Epsilon, insieme alla gemella Delta, era stata impiegata in Italia sull’autostrada del mare operata da Cartour tra i porti di Messina e Salerno, per poi passare nel gennaio 2014 in subcharter ad Irish Ferries e operando la linea fra il porto irlandese di Dublino e quello francese di Cherbourg in Francia.
A marzo del 2019 Caronte & Tourist aveva definitivamente acquistato il traghetto Epsilon da una società collegata al cantiere Visentini grazia a un finanziamento da 34 milioni di euro erogato da Banco Bpm e garantito da Sace Simest.
La nave è lunga 186 metri, larga 25, può accogliere a bordo fino a 500 passeggeri e il garage ha capacità di accogliere fino a 2.860 metri lineari di carichi rotabili.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY