Rinnovata per 20 anni la concessione di Salerno Container Terminal
Il Gruppo Gallozzi e gli altri azionisti Spinelli e Lsct hanno presentato un piano industriale da 146 milioni di euro
Il Salerno Container Terminal, società controllata al 55% dal Gruppo Gallozzi e partecipata da Spinelli con il 30% e da Contship Italia (attraverso il La Spezia Container Terminal) con il 15% del capitale, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY ha appena firmato il prolungamento della propria concessione per altri 20 anni. La scadenza è stata dunque portata al 2042 a fronte di un piano industriale del valore di 146 milioni di euro nel quale è incluso anche un piano per la completa elettrificazione delle operazioni in banchina da realizzarsi già nell’arco del prossimo quinquennio. Il terminalista si è anche impegnato a incrementare la forza lavoro fino a 330 addetti rispetto agli attuali 210.
L’avviso pubblico relativo all’istanza di prolungamento della concessione riguardante un’area di 94.297 metri quadrati era stato pubblicato a novembre del 2020.
Per il Salerno Container Terminal e per il Gruppo Gallozzi si sta concludendo proprio in questo periodo un ampio piano d’investimenti del valore di circa 30 milioni composto da nuove gru mobili (l’ultima delle quali sarà consegnata entro la fine di quest’anno), una nuova struttura polifunzionale di ispezione frontaliera delle merci, una nuova ‘control room’ e la realizzazione di quattro gate completamente automatizzati per l’accesso dei camion al terminal, con una drastica riduzione dei tempi di attesa per le code di accesso e le movimentazioni. Insieme al gruppo tedesco Liebherr il terminalista campano ha istituito un gruppo di lavoro per la produzione di idee e progettualità, così da avviare a Salerno, entro cinque anni, una nuova generazione di terminal portuale, con impatto ambientale zero.
Nel 2021 il salerno Container Terminal ha chiuso con 316.176 Teu movimentati, un valore pari a un incremento del +2,06% rispetto al 2020 quando i Teu imbarcati e sbarcati furono 309.777 e pari invece a un +4% rispetto ai traffici ‘pre-Covid’ del 2019.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY