Corsica Ferries si tiene gli slot elbani
Conclusa la procedura dell’Adsp di Livorno e Piombino di aggiudicazione dei collegamenti da Portoferraio: confermato l’assetto del 2021
L’estate prossima Corsica Ferries opererà fra Portoferraio e l’Elba come ha fatto negli ultimi.
L’Autorità di Sistema Portuale di Livorno e Piombino ha chiuso alcuni giorni fa la procedura di assegnazione annuale degli slot, confermando l’assetto delle ultime stagioni nella ripartizione delle corse fra le compagnie tradizionalmente operanti nell’arcipelago toscano: oltre a Corsica Ferries, Moby, Toremar e Blu Navy.
Come è noto un margine di incertezza era emerso quando la compagnia delle navi gialle aveva perso lo status di vettore storico su iniziativa dell’Adsp, a seguito della contestazione di alcune irregolarità amministrative e finanziarie. Ne era nata una lite giudiziaria, attraverso cui Corsica Ferries era riuscita a ottenere l’accoglimento della propria istanza cautelare di sospensione (del provvedimento sanzionatorio e della procedura di aggiudicazione degli slot), ma, precisava il Consiglio di Stato, “ai soli fini di una sollecita fissazione del merito”.
Sicché l’Adsp è andata avanti con la procedura, cui il gruppo armatoriale italo-corso ha dovuto partecipare come newcomer e rinunciare alla prelazione sugli slot operati negli anni scorsi. Non a caso a candidarsi è stato un soggetto giuridico diverso rispetto agli anni scorsi (Corsica Ferries invece di Forship), presumibilmente per ridurre al minimo le interferenze col prosieguo del contenzioso giudiziario.
Nei fatti, come detto, non è cambiato nulla. Moby, Toremar e Blu Navy come vettori storici avevano la garanzia di mantenere la propria posizione, non potendo però aspirare a coprire le corse ‘storiche’ perse da Forship-Corsica Ferries. Che quindi, complice il fatto che nessun’altra compagnia ha partecipato alla procedura, ha potuto riottenere senza troppi patemi gli slot gestiti nel 2021.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY