Moby: depositato l’accordo sul debito fra Cin e Tirrenia in A.S.
Entro la scadenza di ieri 31 marzo Tirrenia in Amministrazione Straordinaria ha presentato al tribunale il parere positivo alla proposta di concordato preventivo presentata da Moby e Compagnia Italiana di navigazione
Ieri sera, prima della scadenza del termine fissato al 31 marzo dal Tribunale fallimentare di Milano, è stato depositato da parte di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria il parere positivo alla proposta di concordato preventivo presentata da Moby e Compagnia Italiana di navigazione (Cin) con l’accordo sulla ristrutturazione del debito che la società controllata dalla famiglia Onorato ha nei confronti della bad company nata quando l’ex compagnia di navigazione pubblica venne ceduta nel 2012.
L’intesa è basata sulla formula del ‘saldo e stralcio’ e dovrebbe appunto portare Compagnia Italiana di Navigazione a versare 82 milioni di euro a Tirrenia in A.S. a saldo di un debito da 180 milioni di euro. Secondo quanto riporta l’Ansa, a quanto si è saputo, risulta sia stata depositata ai giudici, assieme ad altri documenti, l’intesa sostanziale a cui dovrà fare seguito la firma del Ministero dello sviluppo economico.
Determinante nel sbloccare l’impasse che era venuto a crearsi con i sommissari straordinari di Tirrenia è stata la discesa in campo del Gruppo Msc che ha annunciato la scorsa settimana l’intenzione di entrare nel capitale di Moby al 25% attraverso un aumento di capitale da circa 80 milioni di euro.
Dopo l’ultima udienza i giudici del tribunale di Milano avevano disposto il differimento della “eventuale adunanza” dei creditori a fine giugno e avevano precisato che “anche le operazioni di voto” dovranno “svolgersi prima della feria estiva”. A Cin era stato dato tempo appunto fino al 31 marzo per depositare la documentazione richiesta a integrazione dell’ultima versione del piano presentato il 20 gennaio mentre ai commissari giudiziali è stato posto il termine del 12 maggio per depositare la propria relazione ex art. 172 l.f.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY