Fallisce il primo assalto legale di Virtu Ferries ai rivali di Ponte
Respinta la richiesta di sospendere la concessione della compagnia che ha appena avviato la linea fra Augusta e Malta
Si tratta solo delle schermaglie iniziali, ma il primo tentativo della compagnia Virtu Ferries di frapporsi al rilascio di una concessione decennale ad Augusta ai rivali di Ponte Ferries è fallito.
Il Tar di Catania, infatti, ha rigettato “l’istanza di misure cautelari monocratiche”, la sospensiva (preliminare alla richiesta di annullamento), cioè, degli atti con cui l’Autorità di Sistema Portuale di Augusta e Catania aveva accolto le richieste concessorie di Ponte Ferries, funzionali all’avvio recente della nuova linea fra Sicilia e Malta, e sancito “l’implicito rigetto della concorrente domanda di concessione demaniale avanzata” da Virtu Ferries.
“La camera di consiglio per la decisione collegiale sull’istanza cautelare deve essere fissata per la data del 25 maggio 2022” ha stabilito il giudice monocratico, valutando che “non appaiono sussistenti i prescritti requisiti dell’estrema gravità ed urgenza per l’adozione di una misura monocratica, tenuto conto sia della data in cui sarà celebrata la camera di consiglio, sia della circostanza che l’eventuale sospensione o annullamento della delibera commissariale n. 13/22 in data 22 febbraio 2022 appaiono strumenti idonei a ripristinare la situazione giuridica in relazione alla quale la ricorrente ha invocato in questa sede tutela”. Appuntamento a fra tre settimane, quindi, per il secondo round.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY