Varata da Fincantieri (Vard) la prima nava a controllo remoto per Ocean Infinity (FOTO)
Queste nuove costruzioni saranno caratterizzate da tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale, come le fuel cell, e saranno tra le prime unità al mondo a essere predisposte per l’utilizzo dell’ammoniaca verde come combustibile.
Il gruppo armatoriale Ocean Infinity ha reso pubbliche le prime immagini della prima di 14 navi robotizzate commissionate a Vard (Fincantieri) a fine 2020 e recentemente con una secnda tornata.
Si tratta di navi destinate alla fornitura di servizi marittimi negli Stati Uniti e nel Regno Unito destinate a nascere sul progetto VARD 9 60 che lo stesso cantiere definisce “una piattaforma multiuso all’avanguardia, che consente il controllo in remoto da terra, con una conseguente riduzione del personale necessario”. Le unità, che avranno una lunghezza di 78 metri, saranno caratterizzate da tecnologie di prossima generazione per la riduzione dell’impatto ambientale, come le fuel cell, e saranno tra le prime unità al mondo a essere predisposte per l’utilizzo dell’ammoniaca verde come combustibile. La controllata Vard Electro ha inoltre ulteriormente sviluppato i suoi consolidati sistemi di automazione integrata, SeaQ e SeaQ Power Management System, per garantire sia la sicurezza delle operazioni in remoto sia comunicazioni conformi ai più alti standard di cyber security.
Sia Vard che Ocean Infinity sottolineano come questa commessa segni l’ingresso in un nuovo settore dell’industria marittima con unità sempre più innovative e a ridotto impatto ambientale. Queste navi sono in costruzione presso il cantiere navale di Vard Vung Tau in Vietnam, con consegne previste tra la metà del 2022 e il 2023.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY