ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Moby Zaza passa in charter a Balearia
Il traghetto è stato noleggiato per la stagione estiva e opererà tra il porto di Almeria e il Marocco
Il traghetto Moby Zaza dalla seconda metà di giugno si trasferirà in Spagna. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la nave in questione è stata noleggiato per il periodo estivo da Balearia che la impiegherà sulle rotte fra il sud della Spagna e il Nord Africa, presumibilmente in Marocco. A quanto si apprende non sarà però operativa su una delle rotte storicamente già battute da altri player di mercato ma vedrà il porto di Almeria come scalo capolinea sulla sponda europea mentre l’altro scalo ancora non è noto.
Attualmente da Almeria salpano le navi della compagnia Armas Trasmediterranea sia verso il Marocco che verso l’Algeria.
Maby Zaza è un traghetto del 1982 costruito presso il cantiere A. G Weser Seebeck Werft, è in grado di trasportare a una velcoità di 20 nodi 1.860 passeggeri e 480 euro (i metri lineri di garage sono 700). Da diversi mesi questo traghetto si trova inattivo e ormeggiato nel porto di Livorno.
Nel recente passato era stato noleggiato anche al governo italiano come nave hotel per ospitare i migranti in quarantena e secondo il piano concordatario presentato da Moby al tribunale di Milano in futuro sarà destinatao alla vendita, probabilmente già nel corso del 2022 (valore stimato 4,8 milioni di euro).
Secondo quanto riporta il blog Ferrybalear la compagnia Balearia avrebbe ottenuto la licenza necessaria per collegare Tangeri Med in Marocco con Barcellona, Genova, Sète e Tanger Med, entrando in diretta concorrenza con Grandi Navi Veloci. Se effettivamente questa linea prenderà forma sarà un altro terreno di scontro fra le due compagnie di navigazione dopo quanto si è già visto sulla rotta fra Nador in Marocco e Sète in Francia.