Cantieri navali: gli ordini di nuove navi calati del 64% finora nel 2020
I costruttori navali si preparano a un altro anno di sofferenza sul fronte delle nuove commesse. Secondo i dati appena pubblicati da Clarkson Research Services gli ordini di nuove costruzioni da inizio anno sono diminuiti del 64% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e l’emergenza Coronavirus ha contribuito ad aumentare le incertezze del mercato. Nelle […]
I costruttori navali si preparano a un altro anno di sofferenza sul fronte delle nuove commesse. Secondo i dati appena pubblicati da Clarkson Research Services gli ordini di nuove costruzioni da inizio anno sono diminuiti del 64% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e l’emergenza Coronavirus ha contribuito ad aumentare le incertezze del mercato. Nelle prime 10 settimane del 2020 sono state ordinate solo 65 navi. La notizia giunge a seguito di un 2019 già andato a rilento e in cui le nuove costruzioni sono diminuite di oltre un terzo rispetto al 2018.
“La contrazione del portafoglio ordini globale è stata una delle caratteristiche più persistenti degli anni successivi alla crisi finanziaria con il volume del tonnellaggio ordinato sceso attualmente a circa il 30% rispetto ai livelli di picco” scrivono gli analisti di Clarkson Research Services nel loro ultimo rapporto settimanale.
Il portafoglio ordini di navi mercantili al di sopra delle 1.000 tonnellate di stazza lorda è infatti diminuito drasticamente nell’ultimo decennio a livello globale: la flessione è stata del 70% in termini di numero di navi in portafoglio e del 67% in tonnellate di stazza lorda. Attualmente l’orderbook mondiale è composto da 2.953 navi per 174 milioni di tonnellate di stazza lorda. In termini finanziari il valore stimato del portafoglio ordini è diminuito del 54% rispetto a 10 anni fa, attestandosi attualmente a 226 miliardi di dollari.
“Anche se i numeri complessivi si sono ormai stabilizzati, c’è stato uno spostamento del mix di prodotti verso un numero limitato di navi di valore più elevato” è scritto nel rapporto di Clarksons.
In un sondaggio condotto da Splash247.com circa due terzi dei lettori prevedono che non ci sarà una significativa ripresa dei nuovi ordini almeno fino al 2022.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY