Nuova gru di banchina entrata in servizio al Ravenna Container Terminal
In occasione della celebrazioni per i 20 anni del terminal container controllato da Sapir e partecipato da Contship Italia ha preso avvio l’attività della nuova Liebherr
Al porto di Ravenna sono andate in scena le celebrazioni per i vent’anni di attività del Terminal Container Ravenna e per l’inaugurazione di una nuova gru di banchina che andrà così a potenziare le attività del ternminal che oggi si pone come anello di cungiunzione tra Mar Adriatico, Mediterraneo ed Europa, con un focus soprattutto sui Paesi del Mediterraneo orientale fra cui Israele, Egitto, Libano, Cipro, Turchia e Mar Nero.
La nuova gru Liebherr potrà movimentare merce ‘da sollevamento pesante’ e lavorare navi con 18 file di container, grazie a uno ‘sbraccio’ di 50 metri e a una capacità di sollevamento considerevole. Il mezzo si aggiunge alle altre tre gru di banchina e servirà a potenziare il livello di produttività e qualità del servizio di imbarco e sbarco offerti da Terminal Cointainer Ravenna.
“La nuova gru è un ulteriore investimento dell’azienda che si rivelerà strategico per tutte le attività che operano nel porto e per l’economia ravennate nel suo complesso” ha sottolineato il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, che ha parlato di “un bel modo per festeggiare i vent’anni dell’azienda divenuta punto di riferimento per la portualità e destinata a crescere ancora”.
“La storia di Terminal Container Ravenna – osservano il presidente Giannantonio Mingozzi e la direttrice Milena Fico – è il percorso di un’azienda che, come un mosaico, è fatta di tasselli: seppur piccolo, ciascuno è fondamentale per la realizzazione del progetto. Sono le donne e gli uomini di Terminal Container Ravenna, il capitale umano di questa realtà e, per noi, l’investimento più importante”.
Era lo scorso settembre quando Terminal Container Ravenna annunciò con MacPort Srl un contratto con per la fornitura di una nuova gru di banchina Liebherr che ha ora sostituito la più datata delle quattro attualmente nella disponibilità del terminal ravennate. Come la sua gemella già presente negli spazi di Tcr, la nuova gru con uno sbraccio di 50 metri sarà in grado di lavorare navi con 18 file di container e avrà una capacità di sollevamento sotto spreader di 60 tonnellate e a gancio di 70 tonnellate, condizione questa che consentirà come detto la movimentazione di merce heavy lift.
Oltre alle quattro gru di banchina, la dotazione di equipment del Terminal Container Ravenna comprende anche cinque gru di piazzale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY