Per la presidenza degli spedizionieri italiani si profila una corsa a due
Oltre a Pitto (Casasco & Nardi) potrebbe a breve ufficializzare la sua candidatura anche De Ruvo (Dhl Global Forwarding)
E’ partita la corsa alla prossima presidenza della Federazione Italiana Spedizionieri Industriali (Fedespedi). Nell’ultimo consiglio direttivo Silvia Moretto, amministratore delegato della casa di spedizioni veneta D.B. Group, ha annunciato che non intende ricandidarsi a guidare la categoria e nella stessa occasione il genovese Alessandro Pitto, vertice di Casasco & Nardi nonché presidente uscente dell’associazione genovese di categoria Spediporto, come rivelato ieri dal nostro giornale ha espresso la propria disponiblità a candidarsi alla presidenza di Fedespedi.
Non sembra però destinato a una corsa in solitaria perchè, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, oltre a lui c’è un altro professionista, espressione evidentemente dei grandi colossi della logistica e delle spedizioni, che avrebbe maturato l’intenzione di candidarsi al ruolo di presidente degli spedizionieri italiani: si tratta di Carlo De Ruvo, vertice della divisione airfreight in Italia di Dhl Global Forwarding. A precisa richiesta di una conferma sul tema, l’azienda ha fatto sapere alla nostra testata che “ad oggi non c’è niente di ufficiale in merito”.
I saggi di Fedespedi il consueto giro di consultazioni per sondare il terreno degli associati sull’interesse e disponiblità a proporre la propria candidatura a presidente lo hanno già completato e le risultanze hanno portato appunto a questi due nomi.
Alessandro Pitto, attuale vicepresidente di Fedespedi, gode certamente dell’appoggio della rappresentanza associativa formata da aziende medio-piccole così come dell’area geografica genovese, ligure e forse anche lombarda. De Ruvo, come detto, potrebbe ottenere consensi soprattutto nel mondo del cargo aereo (settore in cui il diretto interessato opera) e fra i big della logistica e delle spedizioni essendo Dhl Global Forwarding un’azienda parte del colosso tedesco Deutsche Post. Di fronte si troverebbero due modelli e due concezioni diverse del mondo spedizionieristico: il grande gruppo internazionale e la Pmi italiana, lo spedizioniere marittimo e quello aereo, l’imprenditore e il manager.
La corsa per la presidenza di Fedespedi come detto è appena iniziata e il traguardo è fissato all’assemblea elettiva in programma a fine giugno. Nel frattempo una prima tappa lungo il percorso, che vedrà lungo la strada il formarsi di alleanze e ulteriori consultazioni, sarà l’appuntamento in programma per domanica e lunedì prossimi a Venezia organizzato per celebrare i 75 anni della federazione e il termine del mandato di Silvia Moretto. I temi oggetto di approdonimento e dibattito saranno: Shipping tra efficienza dei servizi e norme europee, Sfide e opportunità del cambiamento fra digitalizzazione, sostenibilità e nuove competenze.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY