Cimolai e Siman si spartiscono la commessa di nove rimorchiatori per la Marina Militare
SI tratta di contratti del valore rispettivamete di 30,5 e 8,39 milioni di euro
Cimolai e Siman sono i due operatori usciti vincitori dalla procedura ristretta avviata dalla Marina Militare per la costruzione di nove rimorchiatori destinati a svecchiare la flotta adibita a garantire le esigenze logistiche delle sue unità e delle sue basi navali.
Più precisamente, il bando comprendeva tre lotti, uno dei quali – che, come già visto, è andato deserto– del valore di 3,3 milioni relativo alla realizzazione di tre bettoline per il trasporto di gasolio. Dei due poi effettivamente aggiudicati, il più consistente (33,3 milioni di euro) era quello relativo all’acquisizione di cinque rimorchiatori di tipo azimutale, l’altro (8,4 milioni) riguardava quattro tug di supporto.
Il primo, si apprende ora, è andato a Cimolai, che l’ha vinto con una offerta di 30,549 milioni (ovvero con uno sconto dell’8,26% sull’importo a base di gara; domande di partecipazione alla procedura erano state presentate anche da Damen e Rosetti Marino). Il cantiere spezzino Siman, che recentemente ha ottenuto anche il contratto per la costruzione di 12 motobattelli per la Laguna di Venezia, si è invece aggiudicato la costruzione dei quattro mezzi di supporto, presentando un’offerta del valore di circa 8,396 milioni (ovvero lo 0,04% in meno dell’importo a base di gara). Per questo lotto risultano aver presentato domande di partecipazione anche Cantiere Navale Vittoria nonché le stesse Rosetti Marino e Cimolai, benché solo quest’ultimo avesse passato la fase di preselezione.
Dalla documentazione disponibile emerge anche qualche dettaglio in più sul lotto relativo alla costruzione delle tre bettoline. Pur essendo poi andata deserta, la gara della Marina Militare aveva comunque riscosso l’interesse di diversi operatori, tra cui i due che poi si sono aggiudicati gli altri pacchetti. Nel dettaglio, avevano presentato una domanda di partecipazione il gruppo spezzino Antonini, il cantiere Giacalone di Mazara del Vallo, Rosetti Marino, Goriziane Group nonché appunto Cimolai e Siman. Nessuno di loro ha però evidentemente ritenuto di poter trasformare questo interesse in una offerta vera e propria.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY