Il gotha della crocieristica seduto allo stesso tavolo sotto la Lanterna
Cena di Gala nel centro di Genova organizzata per dare avvio al primo Clia European Summit
Genova – “Metti una sera a cena” con tutti i principali protagonisti del mercato crocieristico europeo e non solo. Erano quasi 150 gli invitati nel centro di Genova alla cena esclusiva organizzata dalla Cruise Line International Association per inaugurare il primo Clia European Summit in programma per quasi tre giorni (fino al 16 giugno) in città.
A fare gli onori di casa è stato Carlo Clavarino, executive chairman Europe, Middle East & Africa Aon Risk Solution e amministratore delegato Aon Italia Spa, che ha raccontato di aver proposto a Pierfrancesco Vago, durante un incontro in Bahrein, di organizzare presso il suo appartamento a Palazzo Spinola la cena con cui è stato aperta questa kermesse dedicata al m,ercato della crocieristica.
Seduti allo stesso tavolo c’erano i vertici di Clia (Kelly Craighead e Pierfrancesco Vago), di Msc Crociere (Gianni Onorato oltre allo stesso Vago), di Costa Crociere (Michael Thamm e Beniamino Maltese), di Silversea (Roberto Martinoli), di Tui Cruises e di Royal Caribbean International. Oltre a loro anche Manfredi Lefebvre d’Ovidio che, dopo aver ceduto Silversea pochi mesi prima della pandemia, vorrebbe rientrare attivamente a far parte del business (ad esempio rilevando Crystal Cruises).
Durante il suo breve discorso Vago ha preannunciato che durante il summit “Si discuterà di sostenibilità e di ciò che è stato fatto dal comparto per superare le difficoltà degli ultimi due anni”. Il presidente di Clia Europe ha ricordato che “l’associazione rappresenta oltre il 90% della capacità passeggeri delle navi da crociera” e ha condiviso la visione del riconfermato sindaco di Genova, Marco Bucci, quando vuole che “Genova diventi la Miami dell’Europa”.
“Genova dovrà diventare una capitale mondiale delle crociere” ha aggiunto Vago, ricordando che il Clia European Summit sarà un’occasione d’incontro per “partner, fornitori, controparti, aziende del food&beverage”. Un settore, quest’ultimo, al quale è dedicata un’apposita sessione dei lavori nella giornata di giovedì e al quale Genova pensa di dedicare un evento apposito già nel 2023.
“Quale miglior posto se non l’Italia per celebrare food e arte?” ha domandato il vertice di Clia Europe, che ha dedicato un saluyo e una menzione speciale a Manfredi Lefebvre d’Ovidio durante il suo intervento.
Un breve saluto è stato pronunciato anche da Michael Thamm, numero uno del Gruppo Costa Crociere e di Costa Asia, che ha voluto sottolineare come la città sia la casa della sua compagnia e che
“per altri 74 anni staremo a Genova”. Dopo aver riconosciuti che quelli appena trascorsi sono stati “tempi non facili”, Thamm ha definito l’esperienza delle vacanze a bordo come qualcosa “che non ha eguali. Saremo forti e avremo successo nonostante le difficoltà perchè la nostra categoria ha dimostrato flessibilità e capacità di reagire” ha concluso il manager tedesco.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY