Vendute le navi di Crystal Cruises
Il compratore delle due unità più anziane secondo indiscrezioni sarebbe Manfredi Lefebvre d’Ovidio mentre il gioiello della flotta, la Endeavour, sarebbe andato a Silversea (Royal Caribbean)
La Corte Suprema delle Bahamas ha completato ieri la vendita delle due navi da crociera di Crystal Cruises, detenute alle Bahamas da febbraio. Un diverso acquirente inoltre si sarebbe fatto avanti anche per la terza unità di Crystal, la nave Endeavour, mentre i tribunali e gli avvocati lavorano per completare la liquidazione di Crystal Cruises come parte del crollo finanziario della società madre Genting Hong Kong.
La Crystal Symphony, varata nel 1996, 51mila tonnellate di stazza lorda, è stata venduta per 25 milioni di dollari, 5 in più delle stime. Crystal Serenity, entrata in servizio nel 2003, 69mila tsl, è stata venduto per 103 milioni di dollari. Le offerte hanno superato di gran lunga il valore stimato di 37,5 milioni
Ignota l’identità dell’acquirente (anche se pare che se le sia aggiudicate manfredi Lefebvre d’Ovidio, ex patron di Silversea, che recentemente aveva pubblicamente annunciato il proprio interesse verso Crystal Cruises) mentre, come da pronostici, non ci sarebbero dubbi sul compratore di Endeavour Silversea ha infatti depositato il marchio Silver Endeavour l’8 giugno presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti. La nave è attualmente a Gibilterra e potrebbe salpare per Silversea già entro la fine dell’anno a seguito di un rebranding, in linea con la stagione 2022-2023 dell’Antartide. La compagnia aveva precedentemente ventilato nuove costruzioni per spedizioni e questa nave, 200 passeggeri, varata nel 2021, consentirebbe al marchio di Royal Caribbean Group di aggiungere rapidamente capacità nelle regioni polari.
Ritornando a Symphony e Serenity, dopo che gli acquisti sono stati completati ieri, entrambe le navi sono state rilasciate e libere di lasciare le Bahamas. Le aste pubbliche riguardavano solo le navi e le loro attrezzature ma non il marchio o qualsiasi risorsa come i database di marketing di Crystal Cruises.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY