Via libera a 374 milioni di euro di aiuti al cargo ferroviario
Bruxelles approva un pacchetto di sostegni al settore deciso nel luglio 2020
La Commissione Europea ha fatto sapere di aver approvato “lo schema di aiuti di Stato da 374 milioni di euro delineato dall’Italia per compensare le compagnie di trasporto ferroviario merci per i danni subiti fra il 12 marzo e il 31 maggio a causa della pandemia di coronavirus e delle restrizioni adottate per fronteggiarla”.
Secondo la Commissione, sulla base dele comunicazioni ricevute dall’Italia “della misura potranno essere beneficiari i vettori di merci su rotaia, i detentori di vagoni, la cui attività principale è la locazione di vagoni merci su rotaia, e gli spedizionieri e operatori del trasporto multimodale, che organizzano il trasporto e la logistica per conto dei proprietari delle merci”. L’approvazione è arrivata in quanto “la Commissione ha riscontrato che il regime di aiuti italiano risarcirà i danni direttamente collegati alla pandemia di coronavirus. Ha inoltre ritenuto che la misura sia proporzionata, in quanto l’indennizzo previsto non eccede quanto necessario per risarcire il danno”.
La tranche di aiuti appena approvata è parte di un più ampio (per beneficiari – era compreso anche il trasporto passeggeri – e per arco temporale) schema contenuto nel Decreto Rilancio, che, divenuto legge con la conversione nel luglio 2020, stanziava aiuti per quasi 1,2 miliardi di euro per il settore ferroviario.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY