Medway Italia avvia le operazioni in Nord Europa e si allarga in Svizzera
In partenza venerdì 1 luglio i primi servizi ferroviari firmati Msc in Olanda, Belgio e Germania
Prenderanno il via a brevissimo le operazioni ferroviarie in Nord Europa del gruppo Msc.
Secondo quanto riportato da RailFreight, le attività – che saranno condotte da Medway Italia Srl tramite la sua controllata belga, costituita nei mesi scorsi – inizieranno questo venerdì 1 luglio, quando la società subentrerà nella gestione di 14 treni settimanali già attivi nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania. L’avvio è reso possibile dal fatto che Medway Italia Srl avrebbe firmato l’intesa per l’utilizzo delle infrastrutture olandesi a partire da quella data. Come già visto, nel dettaglio le tratte saranno quelle tra il porto di Anversa (in particolare dal terminal Mpet) e le località tedesche di Francoforte, Wörth, Germersheim e Neuss. I treni verso quest’ultima località del Nord Reno Westfalia in particolare viaggeranno attraverso la regione del Brabante tra Roosendaal e Venlo, in Olanda. Solo dopo il subentro, come già emerso, Medway penserà all’espansione del network.
Per il polo ferroviario di Msc non si tratta però dell’unica novità. All’inizio di giugno proprio la sua controllata tricolore Medway Italia Srl risulta avere ottenuto dalla Divisione Infrastruttura dell’Ufficio federale dei trasporti Uft svizzero il certificato di sicurezza unico per operare traffico merci (incluse quelle pericolose) nella tratta tra la frontiera e Chiasso Smistamento. In precedenza la società aveva ottenuto dall’Era il certificato di sicurezza unico per operare (oltre che in Germania, Paesi Bassi, Belgio) anche in Austria.
Il piano di espansione nel ‘northern range’ di Medway era venuto alla luce nei mesi scorsi, quando erano iniziati a emergere dettagli sull’avvio di una controllata del gruppo con sede ad Anversa. Una scelta, quella del porto belga come punto di avvio di questa iniziativa, che era apparsa scontata considerando la solidissima presenza nello scalo di Msc, che opera lo stesso terminal Mpet (tramite Til) in joint venture con il gruppo singaporiano Psa).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY