Spinelli chiede di completare il puzzle sul ponte ex Idroscalo a Genova
Il terminalista genovese chiede gli ultimi 14mila mq rimasti liberi sulla banchina conquistata pezzo a pezzo
Non aveva ancora incassato l’ok al penultimo pezzo che il Gruppo Spinelli già avanzava istanza all’Autorità di Sistema Portuale di Genova per l’ultimo tassello rimasto libero del pontile Ex Idroscalo.
È stata infatti pubblicata in questi giorni dall’ente, ma risale alla fine di maggio, l’istanza che il terminalista genovese ha presentato per la porzione più a levante del molo una volta a servizio dell’adiacente centrale elettrica dismessa da Enel. Questa volta l’ente ha pubblicato anche la planimetria, che mostra come per Spinelli l’area in questione rappresenti l’ultimo territorio da conquistare sull’ex Idroscalo.
Adiacenti agli spazi in concessione fino al 2054 ci sono, infatti, in giallo l’area Ex Nuovo Borgo Terminal, fino a tutto il 2023, in verde l’ex carbonile ponente, fino a tutto il 2024 e in rosso l’ex Itar appena ottenuta. L’area in azzurro è già stata consegnata da Enel a Spinelli (su autorizzazione Adsp) “per la cantierizzazione delle attività di rimozione parziale del rilevato cosiddetto ‘Ballast’ insistente sulla line ferrata già al servizio del carbonile”.
Questa più quella in arancione, oltre 14.200 mq in tutto, “ricadenti nell’ambito S3 del Piano regolatore portuale, con funzioni caratterizzanti C2 (operazioni portuali su merci convenzionali) e con funzioni ammesse C1 e C3 (contenitori e rinfuse solide)”, è l’area che ora Spinelli vuole aggiungere al suo terminal, sulla base di un “piano di attività che dovrà restare riservato e inaccessibile da terzi fino alla conclusione della procedura”.
Da qui l’istanza di concessione, “mediante licenza e quindi per un periodo di almeno 4 anni, ovvero per il periodo anche superiore od inferiore ritenuto compatibile con l’interesse pubblico”. Probabilmente per un refuso “l’ampliamento della superficie degli spazi operativi” viene messa in relazione alla “ripresa e crescita dei traffici” dell’agosto 2021 (“10,7% rispetto allo stesso periodo del 2020”), cioè quasi un anno fa.
Nella stessa tornata di istanze pubblicate da Adsp risulta anche una richiesta di Terminal Rinfuse Genova in merito a circa 3mila mq su Ponte Rubattino, da utilizzarsi, con l’accordo di Terminal Bettolo (assentito), per mantenere un traffico di Italcementi.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY