Per Msc un nuovo maxi-hub di transhipment in Vietnam da 15 milioni di Teu
C’è chi paventa un overcapacity con questo progetto a fronte di un investimento da 6 miliardi di dollari e dall’impatto notevole
La più grande compagnia di navigazione del mondo, Msc, vuole costruire un nuovo porto di transhipment nel Vietnam del sud.
Secondo i media locali, Terminal Investment Ltd (Til), controllata da Msc, ha firmato un accordo con Ho Chi Minh City per costruire un porto da 6 miliardi di dollari a Can Gio, un quartiere alla periferia della città. La struttura proposta avrebbe un molo di 7,2 km, una capacità annua di 15 milioni di Teu e sarebbe in grado di gestire navi portacontainer da 24.000 Teu.
Si prevede che Can Gio Port gestisca fino all’80% del traffico in transhipment e il 20% come gateway, con i sostenitori del progetto che sembrano guardare al successo di Singapore. Msc sta collaborando con Vietnam National Shipping Lines e Saigon Port per costruire il terminal, con la prima fase di costruzione prevista per l’inizio nel 2024.
Il flusso di container del Vietnam ha visto una crescita record negli ultimi anni, insieme al boom delle esportazioni del paese e al successo nell’attirare la produzione lontano dalla Cina. Il throughput nazionale è aumentato del 7% lo scorso anno, a 24 milioni di Teu, nonostante il peso del Covid sull’economia, con volumi in gran parte divisi tra i porti di Cat Lai a Ho Chi Minh City (Hcmc), Cai Mep nella vicina Ba Ria- Provincia di Vung Tau e Hai Phong nel nord.
Sebbene la crescita dei container sia stata forte, rimangono punti interrogativi sulla necessità di un ulteriore porto in acque profonde vicino a Hcmc, dato il recente successo e l’espansione pianificata a Cai Mep, dove sia Maersk che Cma Cgm hanno investimenti nei terminal. L’analista di Linerlytica HJ Tan ha dichiarato a The Loadstar: “Il grosso problema con questo progetto (Can Gio) è che si trova sul lato sbagliato del fiume Thi Vai, senza accesso stradale, e sarà necessario costruire diversi ponti importanti. È improbabile che raggiunga la data di lancio prevista nel 2028 e vi è una scarsa giustificazione economica per costruire un nuovo terminal a Can Gio”.
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