I ports of Genoa a colloquio con i caricatori tedeschi per attirare traffici container via ferrovia
Ad Augusta è andato in scena un incontro tecnico e commerciale dei rappresentanti dell’Adsp Mlo con 75 imprenditori della logistica dell’area Bavarese
Il Logistik Cluster Schwaben, l’associazione logistica della Svevia, importante distretto della Baviera collocato tra Monaco e Stoccarda, ha invitato i Ports of Genoa insieme ai principali porti d’Europa alla giornata di networking dedicata al trasposto marittimo che si è svolta il 6 luglio ad Augusta. Lo rende noto la stessa port authority del Mar Ligure Occidentale spiegando che si è trattato di un incontro tecnico e commerciale con 75 imprenditori della logistica dell’area Bavarese e alcuni tra i principali operatori industriali della zona, che comprende importanti città produttive come Kempten, Ulm, Memmingen, Donauworth e la stessa Augusta.
I Ports of Genoa (ovvero gli scali marittimi di Savona e del capoluogo ligure), con l’assistenza di Promos Italia e della Camera di Commercio Italo-Tedesca, hanno presentato la propria offerta logistica ai caricatori e ricevitori della Svevia “riscontrando grande interesse per le alternative logistiche della ‘rotta sud’ verso i porti mediterranei e adriatici”. La nota ricorda che “già oggi esistono soluzioni logistiche ferroviarie dalla Svizzera, area di Basilea, che potrebbero essere estese al mercato del Baden Wurttemberg e della Svevia con transit time competitivo e grande flessibilità per quanto riguarda la scelta delle compagnie marittime che scalano i porti di Genova e Savona”.
Da parte dei caricatori tedeschi presenti all’incontro è stato rimarcato il crescente interesse verso destinazioni e origini mediterranee dei carichi. Interesse in parte conseguente all’attuale fase di “nearshoring” che anche gli operatori industriali del sud della Germania stanno orientando su alcuni paesi del Nord Africa e verso la Turchia.
Il Cluster Logistico della Svevia ha accolto la possibilità di partecipare a una delegazione imprenditoriale in visita ai porti liguri da organizzarsi per fine estate cercando di porre le basi di un dialogo diretto e costante con le realtà operative portuali e dell’indotto di Genova e Savona.
Fra i soggetti certamente interessati a penetrare il mercato del Centro Europa c’è Psa che, per voce del suo presidente Gilberto Danesi, lo scorso autunno aveva fatto sapere che il suo gruppo terminalistico era al lavoro per esplorare la possibilità di attivare treno verso Austria e Germania. Allo studio, secondo quanto rivelato dallo stesso gruppo terminalistico a SHIPPING ITALY, c’è l’avvio di un nuovo collegamento intermodale verso Stoccarda che potrebbe vedere la luce entro l’anno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY