Tombamento calata Concenter e tunnel subportuale nel Piano Straordinario del porto di Genova
L’ultima revisione del piano degli investimenti Straordinario ed Ordinario mostra maggiori spese per 79,6 milioni di euro
Con un blitz sorpendente e inatteso (quantomeno ai terzi) il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale di Genova e Savona, riunitosi nelle scorse, ore ha dato il via libera a una serie di importanti provvedimenti per la prosecuzione dei propri investimenti fra cui il tombamento di Calata Concenter e il tunnel subportuale.
Una nota di Palazzo San Giorgio spiega infatti che “sono state approvate le note di variazione al Bilancio di Previsione 2022 che, sia in entrata che in spesa, sono essenzialmente riconducibili all’aggiornamento del piano degli investimenti Straordinario ed Ordinario. Sono state in particolare previste maggiori spese per 79,6 milioni di euro afferenti alla revisione delle spese in conto capitale”.
A seguire, il Comitato di Gestione ha deliberato positivamente in merito all’aggiornamento del Programma Straordinario di cui alla Legge 130/2018 (c.d. “Decreto Genova”) per cui si prevedono ad oggi investimenti per 3 miliardi di euro (con un incremento di 735.932.957 euro). “L’esigenza di revisione del Programma emerge – si legge – dall’attività di monitoraggio svolta dalla Struttura ‘Staff Programma Straordinario’ dell’Autorità di Sistema Portuale, dedicata a seguire gli interventi del Programma”.
La parte più significativa della comunicazione è però quella dove si rivela che “con tale provvedimento vengono anche inseriti nell’ambito del Programma Straordinario tre nuovi interventi: il progetto ‘Calata Concenter’, che prevede il tombamento della calata nel Bacino di Sampierdarena per un impegno di spesa di 30 milioni; il progetto inerente a interventi infrastrutturali sulle aree delle riparazioni navali, che riguarda le dotazioni infrastrutturali dell’area delle riparazioni navali, per un impegno di spesa pari a 30 milioni, nonché il progetto del Tunnel Subportuale, che rientra tra gli interventi di cui all’Accordo sottoscritto tra ASPI (Autostrade per l’Italia), AdSP, Regione Liguria e Comune di Genova (14 ottobre 2021), completamente a carico di ASPI per un valore complessivo pari a 698 milioni euro”.
Il tombamento di Calata Concenter sarà certamente gradito al Gruppo Spinelli il cui vertice, il comm. Aldo Spinelli, recentemente aveva pubblicamente ammesso di aver presentato un’istanza a Palazzo San Giorgio chiedendo il progressivo riempimento degli spazi acquei che separano i suoi terminal (Genoa Port Terminal e Terminal Rinfuse Genova) e il Terminal Bettolo nell’ottica futura di avere un’unica lunga banchina lineare cin più ampi spazi di piazzale.
Il progetto del tunnel subportuale scontenterà invece qualcun altro, in primis il Gruppo Steinweg perchè il tracciato e lo sbocco a Ponente imporrebbero la demolizione dei magazzini in concessione a Centro Smistamento Merci che da tempo è già alle prese con varie limitazioni imposte dai cantieri del nuovo nodo ferroviario del porto. Non è da escludere l’avvio di una battaglia legale da parte di diversi soggetti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY