Banditi i lavori di manutenzione straordinaria del porto commerciale di Augusta
L’intervento comprenderà anche la manutenzione straordinaria del pontile per l’ormeggio di navi ro-ro e degli impianti tecnici
L’AdSP del Mare di Sicilia Orientale ha informato di aver messo a bando un appalto integrato per la manutenzione straordinaria delle banchine e dei piazzali retrostanti il porto commerciale e la nuova darsena servizi del porto di Augusta. L’intervento, che comprenderà anche la manutenzione straordinaria del pontile per l’ormeggio di navi ro-ro e degli impianti tecnici, nel suo insieme comporta un investimento di 25,1 milioni di euro e una durata dei lavori di circa 18 mesi.
Nello specifico: le opere portuali oggetto di manutenzione sono state realizzate negli anni ottanta per fasi e lotti funzionali in conformità al vigente Piano Regolatore Portuale ed oggi necessitano di interventi importanti di manutenzione per ill risanamento delle strutture, il rifacimento della pavimentazione e il ripristino e potenziamento degli impianti tecnici.
La messa al bando dei suddetti lavori nel porto di Augusta segue alla consegna ufficiale dello scorso 24 giugno dei lavori alla ditta – aggiudicataria degli stessi già dal novembre 2020 – per la realizzazione del 1° e del 2° lotto del terminal container che aumenteranno di 500 metri lineari le capacità di banchina e di 200 mila metri quadrati quella dei piazzali retrostanti.
Con l’attuale messa in opera del bando, l’ente informa di aver onorato tutti gli impegni assunti con la garanzia di portarli a termine prima della pausa estiva, sia in termini di sblocco di lavori che di appalti, sia nel porto di Augusta che in quello di Catania.
Tutto questo all’interno di un percorso che porterà, da qui ai primi dell’anno prossimo, a contrattualizzare lavori per un totale di 300 milioni di euro.
Soddisfazione per il rispetto dei tempi di realizzazione del programma che si era ripromessa l’Authority e che prevede di essere portato a termine entro i primi mesi del 2023 è stata intanto espressa dal presidente Di Sarcina, al timone dell’ente dallo scorso marzo: “nonostante il sottodimensionamento dello staff tecnico dell’ente, che ha lavorato e continua a lavorare con entusiasmo ed estrema solerzia”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY