Ordinata a Brodosplit una resident ship da 1,5 Mld $
Il cantiere croato dovrà consegnare nel 2025 queste residenze galleggianti con propulsione a Gnl
La società Storylines e Brodosplit hanno ufficializzato la firma di un contratto di nuova costruzione per la consegna nel 2025 di una nave da crociera “residence”.
Secondo quanto si legge in una nota l’accordo ha un valore di 1,5 miliardi di dollari per questa nave da 547 posti letto alimentata a Gnl.
Va ricordato che il Gruppo Div, proprietario di Brodosplit, si trova da tempo in una forma di protezione pre-fallimentare in Croazia.
“Siamo entusiasti di collaborare con un cantiere europeo così rispettabile, con alle spalle una lunga storia di navi passeggeri di alta qualità” ha dichiarato Alister Punton, amministratore delegato di Storylines. “I nostri armatori residenti non vedono l’ora di trasferirsi a bordo di questa nave all’avanguardia per poter girare il mondo comodamente da casa”.
“Siamo lieti di costruire questa nave innovativa con Storylines” ha dichiarato a sua volta il presidente del consiglio di amministrazione di Brodosplit, Tomislav Debeljak, sempre secondo quanto è scritto nello stesso annuncio.
“Partecipiamo sempre a progetti che portano sviluppo all’industria e includono nuove tecnologie. Questa nave è dotata di varie caratteristiche di risparmio energetico, ha motori a doppia alimentazione (olio combustibile e Gnl) e sarà ottimizzata per avere la minore emissione possibile di particelle e gas nocivi. Sono molte le nuove tecnologie verdi e i sistemi navali di cui siamo pionieri, il che rende questo progetto molto eccitante per noi”.
Il prezzo delle residenze sulla nave varia da 1 a 8 milioni di dollari per tutta la durata della nave, con un numero limitato di contratti di locazione di 24 anni a partire da 647.000 dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY