Raddoppiati gli spazi per le bettoline a Calata Olii Minerali di Genova
Anche il canale di accesso alla calata verrà ampliato di oltre 40 metri e saranno raddoppiati i punti di attracco
A Calata Oli Minerali si è conclusa la prima fase di lavoro che ha previsto il livellamento di banchina sud per consentire l’ormeggio delle bettoline di piccole dimensioni in servizio presso il porto di Genova. A renderlo noto è stata l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale e la buona notizia riguarda l’attuale concessionario del servizio in porto (Ciane) che da tempo chiedeva accosti adeguati e riservati alle proprie bettoline.
La stessa port authority informa come, furante l’intervento, siano stati inoltre predisposti due cunicoli all’interno dei quali verranno posati i due sistemi di tubazioni a servizio di Eni e Esso, diretti a banchina est. “Questa, non appena avrà raggiunto la posizione prevista nel layout di progetto, sarà dotata di accosti che permetteranno ai concessionari di operare anche in contemporanea il servizio di bunkeraggio” spiegano da Palazzo San Giorgio.
Grazie alla nuova disposizione di Calata Oli Minerali, il canale di accesso alla calata verrà ampliato di oltre 40 metri e saranno raddoppiati i punti di attracco, potenziando l’operatività del terminal che potrà accogliere bettoline e altre navi fino a 130 metri di lunghezza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY