Il ro-ro Giuseppe Lucchesi passa da Tirrenia Cin a Cotunav
La compagnia tunisina ha anche rinnovato per tre anni il charter della nave Leevsten
La flotta del Gruppo Moby perde (almeno temporaneamente) un’altra nave ro-ro per il trasporto merci. Secondo quanto riferiscono alcuni broker marittimi stranieri la nave di Compagnia Italiana di Navigazione risulta infatti sia stata noleggiata per 1 anno con opzione per un secondo esercizio alla compagnia di navigazione tunisina Cotunav.
Quest’ultima dovrebbe impiegarla nel Mediterraneo sui collegamenti marittimi che uniscono Tunisia, Italia e Francia.
Il ro-ro Giuseppe Lucchesi, attualmente impiegato sulla linea fra Livorno, Cagliari e Olbia, è stato costruito in Danimarca nel 2012, ha una lunghezza di 193 metri, è largo 26 e la capacità di trasporto risulta pari a 3.660 metri lineari di carichi rotabili. Il passaggio da Tirrenia Cin pare sia previsto entra la fine del mese corrente e la rata di charter dovrebbe aggirarsi intorno ai 20.000 euro al giorno.
La stessa Cotunav lo scorso luglio aveva anche noleggiato per un periodo di due mesi la nave ro-ro Melusine che attualmente naviga scalando i porti di Genova, Livorno, Tunisi e Marsiglia.
Si tratta invece di un’estensione di charter l’accordo che sempre Cotunav ha rinnovato per il noleggio della moderna nave Leevsten che dal prossimo mese di gennaio continuerà a navigare per la stessa shipping company tunisina per altri 36 mesi al prezzo di 22.500 euro ogni giorno.
Tornando a Moby, infine, secondo alcuni addetti ai lavori è programmata per Novembre la consegna dal cantiere ciense Gsi di Moby Fantasy, il primo di due traghetti gemelli in costruzione con una capacità di 2.500 passeggeri e un garage di 3.800 metri lineari. La linea sulla quale entrerà in servizio sarà la Livorno – Olbia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY