I cantieri Siman e Vittoria si contendono la commessa per due motobattelli ibridi di Actv
Il budget per i due mezzi, destinati a servire nei collegamenti con le zone periferiche della Laguna, è di 6,618 milioni di euro
Sono, al momento, la spezzina Siman e Cantiere Navale Vittoria i due operatori in lizza nella procedura che era stata avviata lo scorso marzo da Actv (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano) per la costruzione di due motobattelli foranei ibridi di serie 400/H, da utilizzare nei collegamenti con le zone più periferiche della laguna.
Le due società cantieristiche sono state ammesse (Siman con riserva, in attesa del soccorso istruttorio) a seguito dell’esame della documentazione amministrativa, che si svolta ieri durante la prima seduta pubblica del seggio di gara. Sul piatto, come accennato, ci sono le attività di “progettazione funzionale, esecutiva, costruzione e fornitura” dei due mezzi, per i quali il budget stanziato da Actv (società controllata da Avm, a sua volta per il 100% di proprietà del Comune di Venezia, che funge soggetto attuatore del programma di rinnovo della flotta regionale dedicate ai trasporti pubblici locali) è di 6,618 milioni di euro. Un importo a cui si è arrivati dopo che una precedente gara, dal valore di 5,6 milioni (che l’ente aveva poi precisato essere stato fissato “prima degli aumenti delle materie prime occorsi a seguito della ripresa dell’economia post periodo di pandemia”), era andata deserta.
Dell’interesse di Cnv per le commesse navali pubbliche venete, in particolare per nuovi battelli, non aveva fatto mistero nelle scorse settimane Filippo Duò, responsabile in particolare per il marchio Vittoria Yachts delle attività communication & digital. In una intervista a SUPER YACHT 24 il manager aveva dichiarato: “Non neghiamo di tenere costantemente attenzionato anche il mercato della laguna di Venezia. Essendo molto vicino a casa nostra, abbiamo ottimi rapporti con l’amministrazione comunale veneziana e ci sono costantemente nuovi bandi. Stanno provando in questo momento a buttarsi sul mercato dei vaporetti ibridi o elettrici addirittura e, qualora si aprisse qualche opportunità, noi saremo felici di poter collaborare nuovamente per mezzi navali di quel tipo per il trasporto di passeggeri”. Quanto a Siman, questa è invece già ‘esperta’ delle procedure per il rinnovo della flotta navale di Actv, essendosi aggiudicata i contratti (del valore complessivo di 18,65 milioni di euro) per la costruzione di 5 motobattelli Canal Grande serie 110/A e altri 7 foranei, utilizzati per i collegamenti con le zone più periferiche della laguna, della serie 400/A.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY