Cartubi verso il bis sul lago di Como: unica offerente per la nave da 350 posti
Il cantiere triestino ha presentato una proposta con ribasso dello 0,1% sull’importo a base di gara di 4,52 milioni
Per Cartubi potrebbe arrivare presto il raddoppio (di commesse) sul Lago di Como. La società triestina è infatti l’unica offerente nella gara indetta lo scorso agosto da Navigazione Laghi per la costruzione di una motonave diesel-elettrica da 350 posti da impiegare sul bacino lombardo. Nella procedura, per la quale l’ente ha previsto uno stanziamento di 5,5 milioni di euro (più Iva), il cantiere si è fatto avanti con una offerta che ha previsto un ribasso dello 0,1%, pari quindi a 5,4945 milioni di euro.
Con lunghezza di 35 metri, larghezza di 7,5 e una velocità di servizio di 12,5, il mezzo sarà molto simile a quello che il cantiere già sta realizzando per lo stesso ente, e che pure sarà destinato al Lago di Como. Cartubi si era aggiudicata il relativo contratto a inizio 2021 con un’offerta di 4,521 milioni di euro (contro un prezzo a base d’asta di 4,525).
Nell’avviso Navigazione Laghi ha precisato anche che la nave dovrà disporre di “due linee assi ed eliche azionate sia da motori di propulsione elettrici alimentati da batterie ed opportuni convertitori di corrente che da motori di propulsione diesel, il tutto tramite opportuni invertitori/riduttori e relative frizioni (ibrido elettrico parallelo)”.
La documentazione ha chiarito inoltre che i lavori per la sua costruzione dovranno essere completati nell’arco di 24 mesi e avere luogo (o quantomeno essere ultimati) nel cantiere navale di Dervio dell’ente. Requisito, questo, valido per tutte le nuove unità destinate alla flotta dell’ente se più lunghe di 25-26 metri e più larghe di 6, dato che queste dimensioni rappresentano il limite per i trasporti sulla rete autostradale.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY