Caso Berkan B: Daniele Rossi giudicato responsabile di inquinamento ambientale colposo
Pena esclusivamente pecuniaria e sospesa per il presidente dell’Adsp di Ravenna, che dovrà però pagare spese processuali e rifondere le parti civili
Si conclude con una condanna e un’assoluzione il primo grado del processo penale per l’affondamento nel porto di Ravenna del relitto della nave Berkan B.
A giudizio erano il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, Daniele Rossi, e il segretario generale, Paolo Ferrandino, accusati dalla Procura – con una richiesta di 1 anno e 4 mesi di reclusione – di inquinamento ambientale per aver in sintesi rimpallato la competenza della rimozione fino all’affondamento del relitto della Berkan B (poi definitivamente rimosso nel 2021). Ferrandino è stato assolto e Rossi condannato, anche se con sostanzioso alleggerimento della pena.
“Il reato è stato derubricato in una fattispecie colposa e di natura contravvenzionale – ha infatti spiegato l’avvocato difensore Luca Sirotti – con sanzione esclusivamente pecuniaria, peraltro sospesa. Avremmo ovviamente preferito l’assoluzione, ma la rilevanza penale di quanto contestato è stata comunque ridotta del 95%. Valuteremo se ricorrere dopo che saranno depositate le motivazioni”. Rossi dovrà pagare le spese processuali e rifondere le parti civili (sei associazioni ambientaliste) con mille euro cadauna.
In chiaroscuro il giudizio delle parti civili: “La sentenza attesta come ci sia voluto troppo tempo per prendere coscienza del danno ambientale che si stava consumando. Ma è riconosciuta la responsabilità penale dell’Adsp. La doppia denuncia presentata nel 2019 da Italia Nostra è stata utile, in primo luogo ai fini della bonifica del sito dalla presenza del relitto e del suo carico di morte a pochi passi dalla Pialassa Piomboni, sito protetto Rete Natura 2000. Non è dato infatti sapere se, senza l’azione intrapresa, la bonifica e la rimozione della struttura metallica sarebbe stata effettuata”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY