Rif Line conferma il primo acquisto di una nave per Kalypso
La compagnia di navigazione è diventata proprietaria di una portacontainer 3.500 Teu ma promette altro shopping di naviglio in futuro
“Lei è la MV Burgundy. Misura 226 metri, ha una stazza lorda di oltre 36.000 tonnellate e una capacità di carico di 3.500 Teu. La prima nave ad essere acquistata da Rifline Group tramite la propria compagnia di navigazione Kcn. Verrà molto presto rinominata KCN Italia”.
Con queste parole il gruppo Rif Line ha annunciato l’acquisto della sua prima portacontainer confermando le anticipazioni di inizio settembre. Il prezzo d’acquisto (24 milioni di dollari secondo indiscrezioni) riflette il momento di mercato (ancora alto) della scorsa estate.
“Un investimento che testimonia la volontà di continuare a crescere, di credere in questo mercato e nelle sue possibilità di sviluppo” aggiunge ancora la società di spedizioni diventata anche vettore marittimo, precisando che “si tratta della prima (nave acquistata, ndr) appunto. Altre seguiranno stando però sempre ben attenti all’equilibrio finanziario e a trovare le giuste condizioni perché anche i prossimi ingressi siano appunto opportunità di sviluppo e di crescita per tutto il gruppo”. Oltre alla Burgundy appena acquistata, Rif Line gestisce una flotta costituita da cinque unità in charter con capacità tra i 700 e i 3.091 Teu.
La nuova nave della flotta Kalypso Compagnia di Navigazione (la cui gestione tecnica è affidata a Crystal Pool, società del gruppo Rimorchiatori Riuniti) batterà “la bandiera della Marina mercantile italiana, il nostro tricolore con gli stemmi delle repubbliche marinare. Lo farà portando nel mondo il nome del nostro Paese, i prodotti e le merci dei nostri clienti e dimostrando con i fatti che anche in Italia ci sono persone e aziende in grado di competere sui principali mercati commerciali mondiali. In grado di giocare a pari titolo nei grandi scacchieri internazionali” ha dichiarato Francesco Isola, amministratore delegato di Rif Line. In conclusione ha detto: “Per il comandante Giuseppe Cipriano e il suo equipaggio a cui siamo onorati di dare il benvenuto nella nostra famiglia, due sole parole…buon vento!”.
Ad Capital Consulting ha agito nella transazione come financial advisor esclusivo di RifLine per la strutturazione dell’operazione che ha visto illimity Bank S.p.A. sia come come Arranger che Underwriter di una linea di finanza strutturata dedicata all’acquisizione della nave. Lo studio legale Watson Farley & Williams, con un team guidato dal socio del dipartimento di shipping Michele Autuori, coadiuvato dalla senior associate Antonella Barbarito e dalle associate Beatrice D’Amato e Noemi D’Alessio, ha assistito l’istituto di credito guidato da Corrado Passera nella redazione e negoziazione di tutta la documentazione finanziaria connessa all’operazione di finanziamento e nel contesto del closing relativo all’acquisto della nave.
Lo Studio Legale Mordiglia, con un team guidato dal senior partner Pietro Palandri, ha agito in qualità di consulente legale di Rif Line nella transazione con i venditori e nella negoziazione con Illimity Bank Spa. Bancosta Sam (società monegasca di banchero costa) ha agito come broker della compravendita navale che ha visto Unicredit mettere a disposizione dell’acquirente una linea di credito commerciale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY