Due offerte pervenute a Rfi per costruire due traghetti veloci per lo Stretto
Sul piatto un budget di 52,19 milioni di euro; prevista una opzione per una terza unità
Per la costruzione dei due nuovi traghetti veloci dual fuel da impiegare sullo Stretto di Messina potrebbe essere arrivata la volta (della gara) buona.
All’indirizzo di Rfi, che aveva emanato il bando (con scadenza iniziale fissata alla fine di settembre, poi prorogata fino al 31 ottobre), risultano infatti pervenute due offerte.
Ignota, al momento, l’identità dei due cantieri che hanno deciso di prendere parte alla procedura, anche se va ricordato che tra le richieste di chiarimenti pervenute alla società quando il bando era ancora aperto ne erano comparse alcune di soggetti stranieri (la formulazione dei quesiti pareva in particolare rimandare a realtà di nazionalità spagnola).
Sul piatto, come visto, ci sono le attività di progettazione e fornitura di due unità navali veloci di tipo dual fuel, lunghe circa 50 metri e in grado di trasportare fino a 350 persone, per le quali il gruppo ha messo a disposizione in questa gara 52,19 milioni di euro, prevedendo anche una opzione per la costruzione di una terza nave. Uno stanziamento più consistente di quello previsto dalla precedente procedura andata deserta, dal budget identico (52,19 euro) ma che richiedeva la costruzione di tre mezzi e non due.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY