Navigazione Montanari ha ceduta la nave Valtamed a Filosa (Newton Shipping)
La tanker era stata ceduta nel 2018 a Sole Shipping con un’operazione di sale & lease back
La nave cisterna Valtamed di proprietà della società finanziaria norvegese Sole Shipping, ma operata in lease back dalla shipping company italiana Navigazione Montanari, è stata appena ceduta per crca 26 milioni di dollari. Questo, almeno, è quanto riportano diverse società di brokeraggio marittimo mentre nessun commento è arrivato dalla società basata a Fano, nelle Marche.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY a cedere la nave sarebbe direttamente Navigazione Montanari (sfruttando evidentemente un’opzione di riacquisto) mentre l’acquirente risponderebbe al nome di Newton Shipping Services, società controllata dalla monegasca Galaxy Energy Group guidata da Massimo Filosa.
L’unità in questione, una tanker di 18 anni (costruzione del 2004 realizzata dal cantiere sudcoreano Daewoo), era stata appunto ceduta a Sole Shipping nel 2018 per effetto di un’operazione di sale & lease back che aveva permesso a Navigazione Montanari di continuare a operarla fino ad oggi come dimostra il fatto che la nave è attualmente impiegata in traffici intra-Mediterraneo fra il Nord Africa (in particolare Libia) e le raffinerie di Sarroch in Sardegna e di Augusta in Sicilia.
Grazia alla ripresa del mercato liquid bulk il valore della Valtamed (158.600 tonnellate di portata lorda) è passato dai 16 milioni di dollari del 2018 (quando appunto il mercato basso aveva costretto Navigazione Montanari a fare cassa cedendola) agli attuali 26 milioni di dollari che per Sole Shipping significheranno una ricca plusvalenza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY