Sarà Cantiere Navale Vittoria a costruire due nuovi motobattelli per Venezia
L’appalto è stato aggiudicato ufficialmente da Actv per 6,614 milioni di euro
Tutto come previsto: sarà Cantiere Navale Vittoria a costruire i due nuovi motobattelli foranei ibridi di serie 400/H destinati a operare nella laguna di Venezia collegando le zone più periferiche. Per la loro realizzazione Actv (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano) aveva bandito una gara lo scorso marzo, cui oltre allo stabilimento di Adria aveva partecipato il cantiere spezzino Siman. Di ieri l’emanazione del provvedimento di aggiudicazione da parte della stessa Actv, società interamente controllata da Avm, a sua volta al 100% di proprietà del Comune di Venezia.
Come detto, un esito tutt’altro che sorprendente visto che già la scorsa settimana era emerso come Cnv fosse in netto vantaggio su Siman, avendo presentato una offerta economica del valore di 6,614 milioni per la realizzazione di entrambi i mezzi contro i 6,616 della rivale (a fronte di un budget a base di gara di 6,618 milioni) e avendo ottenuto una valutazione migliore sul fronte tecnico (56,667 punti contro 19,667).
Dell’interesse di Cnv per le commesse navali pubbliche venete, in particolare per nuovi battelli, non aveva fatto mistero nei mesi scorsi Filippo Duò, responsabile in particolare per il marchio Vittoria Yachts delle attività communication & digital. In una intervista a SUPER YACHT 24 il manager aveva dichiarato: “Non neghiamo di tenere costantemente attenzionato anche il mercato della laguna di Venezia. Essendo molto vicino a casa nostra, abbiamo ottimi rapporti con l’amministrazione comunale veneziana e ci sono costantemente nuovi bandi. Stanno provando in questo momento a buttarsi sul mercato dei vaporetti ibridi o elettrici addirittura e, qualora si aprisse qualche opportunità, noi saremo felici di poter collaborare nuovamente per mezzi navali di quel tipo per il trasporto di passeggeri”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY