In arrivo a Terminal Bettolo la prima nave da quasi 6.000 Teu
L’ammiraglio ha annunciato che la portacontainer MSC Fiammetta ormeggerà il prossimo 22 novembre dopo le simulazioni positive all’accademia Imat
Msc Fiammetta sarà la prima nave portacontainer da quasi 6.000 Teu (precisamente 5.800 Teu) ad approdare al Terminal Bettolo di Genova facendo così segnare un nuovo primato storico. Il suo arrivo sotto la Lanterna è atteso per il prossimo 22 novembre.
Lo ha annunciato l’ammiraglio Sergio Liardo, comandante della Capitaneria di porto di Genova, a Primocanale. La nave, inserita in un servizio che finora scalava regolarmente il terminal Psa Genova Pra’, è lunga 275 metri, larga 40 metri e potrà entrare e accostare alla banchina del terminal controllato da Msc grazie alle apposite simulazioni condotte presso l’accademia Imat e il cui esito ha dato risultati positivi in termini di sicurezza della navigazione.
Come noto l’aspetto critico è la larghezza degli scafi ormeggiati al Terminal Bettolo perchè riducono lo spazio utile al transito delle altre navi dirette alle banchine del porto di Sampierdarena. Fino ad oggi potevano attraccare solo quelle larghe 32 metri e lunghe 294 con capacità potenzialmente già di oltre 5.000 Teu.
“Abbiamo eseguito uno studio lungo circa 4 mesi che ci è stato commissionato dall’Autorità portuale” ha spiegato l’ammiraglio Sergio Liardo, parlando del metodo Sira (Simplify Iala Risk assessment) che per la prima volta è stato eseguito in Italia, proprio per calata Bettolo, con simulazioni di navigazione condotte a Castelvolturno (Caserta). E’ stato un lavoro che ha coinvolto per la prima volta in questo campo, tutti gli stakeholders, ad esempio i comandanti delle navi che quel giorno transiteranno in porto e passeranno accanto a Fiammetta. Per la prima volta, al terminal Bettolo, sarà operativo una nuova figura, quella del port captain, che avrà un ruolo chiave. Di solito le navi ormeggiate non sono per così dire, armate, mentre questa nave dovrà esserlo, cioè essere pronta ad eventuali manovre” ha spiegato il vertice dell’autorità marittima a Genova.
Le gavorevoli condizioni del vento e delle correnti saranno un fattore indispensabile per rendere possibile l’ormeggio in banchina a Terminal Bettolo della Msc Fiammetta.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Terminal Bettolo si prepara a ospitare navi da almeno 6.000 Teu