ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Salvini: “Rixi avrà le deleghe al mare” nel governo Meloni
Lo ha annunciato il ministro dei trasporti a margine della cerimonia di consegna della nave Msc Seascape a Monfalcone
“Da lunedì darò la delega per il mare al mio viceministro Edoardo Rixi che è uomo di mare e da genovese ha le idee chiare”. L’ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, parlando a margine della cerimonia di consegna della nave Msc Seascape a Monfalcone rivolgendosi al fondatore e presidente di Msc, Gianluigi Aponte, ad altre figure apicali del gruppo ginevrino e di Fincantieri.
Il tema di questa delega era particolarmente sentito dopo la nascita (estensione) del “Ministero del Sud e del Mare”, retto da Nello Musumeci, che per certi aspetti sembrava poter diventare un doppione rispetto alle competenze del Mit, e gli annunci riguardanti la costituzione di un comitato interministeriale per le politiche del mare e la redazione di un Piano del mare inserito dalla premier Giorgia Meloni nel decreto Ministeri.
Le parole di Salvini sembrano confermare che il lavoro di Rixi verterà su questioni inerenti l’ambito delle infrastrutture ma non della sicurezza (vedi sbarco di migranti).