Ultimato il pontile di Giammoro: ora la port authority di Messina cerca un terminalista
L’opera alla fine è costata quasi 30 milioni di euro e secondo il presidente Mega potrà movimentare merci varie, project cargo e anche container
Sono stati ultimati i lavori al nuovo pontile di Giammoro (Messina). Ad annunciarlo è stato Mario Mega, presidente dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto.
“Tre anni fa, quando sono stato nominato, a Giammoro ho trovato un cantiere fermo, lavori realizzati appena al 10% dopo quasi due anni di attività e un contenzioso milionario con l’appaltatore.
Oggi finalmente registriamo l’ultimazione dei lavori e la risoluzione del contenzioso” ha scritto il vertice della port authority messinese, precisando che i collaudi tecnici sono giá stati completati con esito positivo e nel giro di qualche settimana termineranno anche quelli amministrativi.
“Ora potrà partire la gara per individuare l’operatore economico che gestirà l’infrastruttura provvedendo alla realizzazione degli allestimenti e al montaggio delle attrezzature, in funzione delle tipologie di traffici che intenderà realizzare, tra cui una o due gru di banchina” ha aggiunto Mega. Che ancora ha detto: “L’investimento complessivo sarà alla fine di quasi 30 milioni di euro e consentirà di rilanciare i traffici commerciali nel porto di Milazzo consentendo di sviluppare nuove attività industriali e logistiche in un agglomerato industriale che può beneficiare di tutte le agevolazioni delle aree Zes”.
L’infratstruttura era stata originariamente pensata anche per l’acciaieria Duferco “che importa blumi di acciaio e dopo la lavorazione esporta travi di acciaio. Questi traffici ora si svolgono sulla Banchina XX luglio nel porto di Milazzo” conclude Mega, spiegando che nel pontile appena realizzato a Giammoro “potranno essere movimentate merci varie, impiantistica e anche container”.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY