A Vado Gateway sbarcate auto nuove da una nave bulk carrier di Cosco
Protagonista di questo trasporto insolito è stata la bulk carrier Cosco Shipping Harmony ‘lavorata’ dal terminal ful container di Apm Terminals e Cosco
Nel porto di Vado Ligure (Savona), presso il terminal container Vado Gateway, è andata in scena un’operazione insolita.
Dalla bulk carrier Cosco Shipping Harmony sono state infatti sbarcate auto nuove provenienti con ogni probabilità dalla Cina avendo la nave in questione scalato porti cinesi (l’ultimo Taicang) prima di fare rotta dall’Estremo Oriente verso il Mediterraneo. I veicoli (modello Cherry della casa automobilistica Dr) erano imbarcati sia in container che con un particolare sistema di stivaggio (car flat da 48′) che occupava per tutta la larghezza e altezza una porzione della stiva.
Il carico di auto nuove era stato stabilizzato con full automated twist e con barre e catene da rizzaggio a fondo stiva.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si è trattato attualmente di un carico spot ma non è escluso che presso il terminal Vado Gateway altri sbarchi di veicoli nuovi attraverso il metodo di sbarco lo-lo da nave portarinfuse secche possa ripetersi in futuro. Tanto più considerando il risultato positivo di questa sperimentazione.
Questa innovativa particolare sistema di trasporto adottata da Cosco potrebbe essere il risultato (originale) della carenza di stiva che in questi mesi sta affliggendo i traffici di auto nuove alle prese con un’offerta di stiva su navi car carrier molto inferiore rispetto alla domanda.
Marco Donati, numero uno di Cosco Shipping Italy, ha confermato al nostro giornale che si è trattato di “sbarco di auto nuove sia in container box e high cube, che in container speciale da 48 piedi. Erano auto normali ma in futuro saranno attese anche auto elettriche”.
Il terminal full container Vado Gateway di Vado Ligure è controllato al 50,1% da Apm Terminals e partecipato al 49,9% da Cosco e dal porto di Qingdao.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY