La d’Amico I.S. acquista cash per 20 Mln $ una nave cisterna che oggi ne vale 38
L’azienda ha esercitato l’opzione per ricomprarsi la tanker High Voyager che era stata ceduta in sale & lease back nel 2019
La società armatoriale d’Amico International Shipping S.A., azienda parte del gruppo d’Amico Società di Navigazione e attiva nel trasporto marittimo di carichi liquidi con navi cisterna, ha reso noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. ha esercitato la sua opzione di acquisto prevista dal contratto a noleggio a scafo nudo relativo alla High Voyager. Si tratta di una tanker Medium Range da 45.999 tonnellate portata lorda costruita a novembre 2014 presso il cantiere sudcoreano Hyundai-Mipo e acquistata ora per un importo pari a 20,8 milioni di dollari.
Secondo il database specialziato VesselsValue.com il suo attuale valore di mercato è pari a circa 38 milioni di dollari.
L’annuncio precisa che d’Amico Tankers è previsto acquisti formalmente la piena proprietà della nave il 25 gennaio 2023.
Ad oggi la flotta d’Amico International Shipping comprende 36 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 19 navi di proprietà, 9 a noleggio e 8 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 7,6 anni.
Paolo d’Amico, presidente e amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare l’esercizio della nostra opzione di acquisto sulla tanker High Voyager, una MR moderna ed ‘Eco’, costruita nel 2014 da uno dei più importanti cantieri coreani e che nel 2019 avevamo venduto (nel 2019 per 25,7 milioni di dollari, ndr) e ripreso in leasing da una affidabile controparte giapponese. Attraverso questa transazione, d’Amico International Shipping prosegue nel piano di riduzione del suo indebitamento e del proprio breakeven, anche perché intendiamo, per il momento, lasciare questa nave senza debito bancario”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY