Navi digitali e green: ecco il futuro della navigazione secondo Fincantieri (FOTO)
Il gruppo navalmeccanico triestino nel piano industriale 2023-27 si concentrerà sulla costruzione di naviglio per crociere, eolico offshore e unità mlitari
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (10)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-10-768x432.jpg)
Ritormo all’utile netto a partire dal 2025, con Ebitda margin di circa il 7% nel 2025 e in crescita all’8% nel 2027; ricavi per 8,8 miliardi nel 2025 e per 9,8 miliardi nel 2027.
Queste sono alcune delle previsioni indicate nel piano industriale 2023-27 approvato dal consiglio di amministrazione di Fincantieri presieduto dal Generale Claudio Graziano, e illustrato dall’amminisratore delegato Pierroberto Folgiero. Il piano prevede inoltre la focalizzazione sul business della cantieristica navale ad alto valore aggiunto, ulteriore rafforzamento dei cantieri italiani ed esteri e concentrazione su costi e disciplina finanziaria.
In un contesto caratterizzato dall’uscita dall’emergenza Covid-19, Fincantieri intende rafforzare ulteriormente il posizionamento e la “distintività” nella navalmeccanica internazionale e dunque intende concentrarsi sul core business navale, cruise, difesa e offshore, e nella realizzazione del portafoglio ordini grazie alla rivisitazione dei processi produttivi e digitalizzazione dei cantieri. Il gruppo intende aumentare la competitività del business delle navi specializzate, prevedendo una crescita del settore “wind offshore” (eolico offshore), supportare l’indotto, e soprattutto il piano contiene l’ambizione di diventare leader mondiale nella realizzazione e gestione a vita intera della nave digitale e green, per i settori del turismo crocieristico, della difesa e dell’energia.
Sforzi saranno concentrati nel rafforzare ulteriormente il ruolo di “digital design authority e di integratore di soluzioni complesse che includono sistemi di automazione, data management e Intelligenza Artificiale”. Fincantieri intende inoltre massimizzare le capacità di integrazione dei sistemi di combattimento e inoltre fare attenzione a gestione costi e controllo spese. La sostenibilità è un altro elemento chiave del piano con l’applicazione sulle navi di nuove tecnologie di propulsione (nuovi motori a combustione interna e celle a combustibile) e nuovi carburanti (Lng, metanolo, ammoniaca e idrogeno) facendo leva sulle competenze e capacità produttive già consolidate in-house.
L’obiettivo è il business della cantieristica navale ad alto valore aggiunto con progressiva espansione delle competenze distintive per la nave digitale e a zero emissioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (12)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-12-768x432.jpg)
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (13)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-13-768x432.jpg)
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (14)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-14-768x432.jpg)
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (4)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-4-768x432.jpg)
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (5)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-5-768x432.jpg)
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (6)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-6-768x432.jpg)
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (7)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-7-768x432.jpg)
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (8)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-8-768x432.jpg)
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (9)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-9-768x432.jpg)
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (10)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-10-768x432.jpg)
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (11)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-11-768x432.jpg)
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (1)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-1-768x432.jpg)
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (2)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-2-768x432.jpg)
![Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012 (3)](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2022/12/Fincantieri-2023-2027-business-plan_page-0012-3-768x432.jpg)